FtseMib future, analisi 18-03

borsa milano

18 Marzo 2024

Ultimo Aggiornamento: 18 Marzo 2024

Nell’analisi di martedì scorso sul future Ftse Mib, avevamo sottolineato come in area 33.800 punti il mercato avrebbe incontrato delle resistenze importanti, portando ad una pausa almeno momentanea del rally.

Il mercato è riuscito comunque a spingersi poco più in alto fino ai 34.000 punti e questo a causa della scadenza tecnica che come spesso accade ha portato ad una estremizzazione del movimento in essere, in questo caso rialzista.

Dopo i nuovi massimi il mercato ha chiuso la sessione di giovedì scorso in arretramento come ipotizzato, dato che l’ultimo breakout del mercoledì è poi stato completamente riassorbito; martedì scrivevamo infatti “riteniamo che eventuali acquisti in breakout siano ora pericolosi poiché il rischio di un riassorbimento del movimento nei pressi della scadenza tecnica sia quanto mai plausibile.”

In questo lunedì il mercato sta tentando un rimbalzo e al momento della scrittura scambia sulla parità in area 33.500 punti.

La seduta di venerdì si era chiusa invece a 33.430 punti.

Tenuto conto dei numerosi appuntamenti con le banche centrali in questa settimana e del fatto che il mercato si trovi a scambiare sul supporto a 33.500 punti propenderemo ora per un atteggiamento attendista.

Anche se la struttura tecnica di fondo è positiva, la situazione di breve è invece incerta e una close giornaliera sotto i 33.500 punti dovrebbe ampliare l’attuale correzione.

analisi grafico ftsemib

Poco più in basso c’è ora da monitorare quota 32.250 punti come livello dove cercare un rimbalzo, ma attenzione poiché in caso di discesa sotto quota 33.180 punti dovremmo aspettarci ulteriori vendite nelle prossime sessioni;  in questo caso il mercato completerebbe infatti un modello ribassista di tipo testa e spalle, con obiettivo il test dei 32.650 passando per il supporto intermedio dei 33.000 punti.

Nel caso invece il future Ftse Mib dovesse difendere i 33.500 punti e creare una base di accumulo su questo livello riteniamo lecito attendersi un rimbalzo e un prosieguo del rally, soprattutto in caso di close giornaliera sopra i 33.850 punti, che avallerebbe nuove operazioni long anche in ottica multiday.

A livello macro segnaliamo per martedì la riunione della banca centrale del Giappone, mentre mercoledì quella della Fed e giovedì quella della BoE.

 

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.