FtseMib, cosa attendersi in questa ottava?

Orari apertura e chiusura borsa milano

20 Febbraio 2023

Ultimo Aggiornamento: 13 Settembre 2023

Il future sul FtseMib ha messo a segno un’altra settimana positiva, la quarta per l’esattezza, arrivando a sfiorare i 28.000 punti e quindi vicinissimo ai massimi dello scorso anno.

Le contrattazioni di venerdì si sono chiuse a 27816 punti.

L’indice italiano è quello che al momento mostra una forza relativa maggiore sia rispetto agli altri indici europei, ma soprattutto a quelli di Wall Street, spaventati da una Fed che non sembra ancora allentare la morsa sul fronte tassi d’interesse.

A propositivo di Wall Street, oggi resterà chiusa per via della festività del President’s Day; è probabile che il FtseMib ne approfitti per prendere una boccata d’ossigeno visti i recenti rialzi e per questo motivo non ci attendiamo una grande volatilità in questa seduta.

Nonostante la forte situazione di ipercomprato in cui verteva l’indice italiano, nella scorsa analisi sul FtseMib future avevamo sottolineato che eravamo dell’idea che il mercato avesse ancora la forza per spingersi fino a ridosso dei 28.000 punti, dove poi con ogni probabilità avremmo assistito a delle prese di beneficio.

A tal proposito avevamo sottolineato che in caso di retest dei 27.950 punti sarebbe stato possibile valutare strategie short con primo target a 27.500 punti.

Sul retest dei 27950 punti il mercato è andato infatti incontro ad una correzione, che si è spinta fino a 27515 punti nella mattinata di venerdì, per poi successivamente rimbalzare.

Ora siamo dell’idea che il FtseMib possa ancora andare incontro a delle prese di beneficio e che quindi sarà da aspettarsi una settimana interlocutoria e di consolidamento.

Discese fino a 27.250 punti saranno da considerarsi fisiologiche e non modificherebbero la struttura tecnica, anzi forniranno occasione per riposizionarsi long con un rischio più contenuto.

In caso di eventuale breakout dei 27.250 punti, confermato in chiusura di sessione, dovremmo invece aspettarci un’estensione della correzione fino a 26.900 punti.

Come abbiamo già detto per l’apertura di nuove posizioni al rialzo, è opportuno aspettare una correzione al fine di ridurre il rischio; tuttavia qualora dovessimo assistere ad un ulteriore prova di forza da parte del mercato e quindi ad una chiusura superiore ai 28.000 punti, potremmo valutare ingressi sulla forza con target a 28.250 ed in estensione 28.500 punti.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.