FtseMib: cosa attendersi dopo un’ottava di rialzi?

analisi ftsemib

21 Ottobre 2022

Ultimo Aggiornamento: 6 Settembre 2023

Maglia rosa ieri per Piazza Affari, che rispetto alle altre borse del vecchio continente ha decisamente sovraperformato.

In attesa delle trimestrali della prossima settimana Milano è stata trascinata dai titoli energetici e bancari; il future sul FtseMib ha messo a segno un rialzo dell’1%, chiudendo la seduta a 21.570 punti.

Nella giornata odierna i mercati europei stanno però affrontando nuova debolezza, influenzati dalla chiusura in rosso ieri di Wall Street e dai soliti timori di una recessione.

Il saldo della settimana è comunque ancora positivo e superiore al +2% per il FtseMib.

Nell’analisi di lunedì avevamo scritto che in caso di difesa di quota 20.850, confermata in chiusura, avremmo dovuto attenderci un’ottava da risk on, con un nuovo attacco a quota 21.200 punti ed in estensione 21.500 punti.

Difatti a 20.850 punti il mercato è rimbalzato ed ha raggiunto i target che avevamo segnalato.

Sarà fondamentale ora monitorare la chiusura odierna per capire quale potrà essere l’umore dei mercati per la prossima ottava, ma la dinamica tecnica osservata ieri e nella prima parte della sessione odierna non fornisce segnali incoraggianti.

Il mercato infatti stamattina con il breakout in apertura dei 21.240 ha completato un modello a doppio massimo decrescente, dopo che ieri e l’altro ieri era stato per due volte respinto in area 21.500 punti, dove troviamo 2 massimi decrescenti.

Se dopo i 21.240 punti il mercato dovesse mollare anche il supporto a 21.150 punti, questo sarebbe da intendere come segnale di debolezza, associato alla possibilità di operare short con target sul test dei 20.850 punti.

Di contro se il mercato riuscisse a produrre oggi un’inversione del prezzo in chiusura (maggiore di 21.375 punti), salirebbero le possibilità di assistere ad un nuovo attacco alla resistenza chiave a 21.500 punti.

In caso di chiusura sopra i 21.500 punti (scenario meno atteso), avremmo un miglioramento significato della struttura tecnica e sarà possibile impostare un’operatività long con primo target a 22.000 e in estensione 22.500 punti.

Vediamo di seguito un’operazione aperta ieri da uno dei nostri trading system automatici sul future FtseMib.

L’algoritmo è entrato a mercato in acquisto a 21.340 punti ed ha liquidato la posizione al termine della sessione cash a 21.545.

Il gain complessivo è stato di 1.025 €

operazione ftsemib

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.