FtseMib: analisi centrata, ma cosa attendersi ora in questa ottava?

analisi grafico FtseMib

17 Ottobre 2022

Ultimo Aggiornamento: 6 Settembre 2023

L’azionario italiano ha messo a segno un buon recupero sul finire della scorsa settimana.

Il future sul FtseMib con scadenza dicembre 2022 ha mancato venerdì di poco i 21.000 punti, chiudendo a 20.860 punti.

Nell’ultima analisi di mercoledì scorso avevamo sottolineato l’importanza di monitorare la chiusura giornaliera per impostare una strategia operativa, poiché in caso di difesa dei 20.300 punti sarebbe stato lecito attendersi un rimbalzo.

Sulla difesa del supporto a 20.300 punti sono arrivati infatti gli acquisti, in particolare nella sessione del giovedì dopo che il mercato è andato a fare operazione di “pulizia” sul fronte opposto, con un tipico modello “clear out”.

Nello stesso articolo avevamo altresì evidenziato come comunque in caso di rimbalzo non erano nel breve da attendere grossi movimenti e che a quota 21.000 punti avremmo potuto già potuto assistere a prese di beneficio.

Venerdì il mercato è stato infatti ostacolato da quest’area resistiva e dopo un massimo a 21.210 ha indietreggiato chiudendo a 20.860 punti.

Al momento della scrittura il FtseMib sta scambiando più o meno sui livelli di chiusura di venerdì, ma cosa dovremmo attenderci in questa ottava?

La sessioni oggi potrebbe risultare contrastata ma riteniamo sia comunque importante che il mercato riesca  oggi a difendere quota 20.850 in chiusura; in tale scenario sarebbe lecito attendere un proseguo di ottava da risk on, con un nuovo attacco a quota 21.200 punti ed in estensione 21.500 punti.

Quest’ultimo sarà poi un livello da monitorare con attenzione poiché il recupero significherebbe per il Ftse Mib il completamento di un modello a doppio minimo decrescente; in caso quindi di breakout al rialzo di tale livello, accompagnato da buoni volumi, avremo un miglioramento significato della struttura tecnica e sarà possibile impostare un’operatività alto long con primo target a 22.000 e in estensione 22.500 punti.

Se il mercato dovesse invece mostrare oggi una dinamica debole con chiusura sui minimi sotto quota 20.650 punti, le probabilità di assistere ad un proseguo del rimbalzo calerebbero drasticamente e potremmo attenderci un test di quota 20.500 ed in estensione i soliti 20.300 punti.

Vediamo di seguito un’operazione aperta venerdì da uno dei nostri trading system automatici sul future FtseMib.

L’algoritmo è entrato a mercato in acquisto a 20.915 punti ed ha liquidato la posizione nel primo pomeriggio a 21.110

Il gain complessivo è stato di 975 €

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.