Ftse Mib, quando finirà la lateralità?

grafico ftsemib

8 Giugno 2023

Ultimo Aggiornamento: 11 Settembre 2023

I mercati azionari faticano ancora a trovare una direzione netta.

In vista delle riunioni della Fed e della Bce della prossima settimana, gli investitori al momento non si sbilanciano e aspettano un quadro macroeconomico più chiaro.

Per quanto riguarda la Fed, i mercati si attendono una pausa nel ciclo di rialzi dei tassi (probabilità del 66%), mentre sul fronte europeo la Bce dovrebbe invece optare per un rialzo dei tassi di 25 punti base.

Il future Ftse Mib ieri ha terminato le contrattazioni non lontano dai massimi ma comunque vicino la parità a 27.070 punti.

Cosa succede oggi?

Oggi stiamo assistendo, al momento della scrittura, ad un rimbalzo, con le quotazioni che si attestano intorno area 27.250 punti.

Osservando il grafico su time frame giornaliero possiamo facilmente osservare come nelle ultime sedute il future Ftse Mib sia stato ostacolato dalla resistenza a 27.100 punti, livello più volte segnalato nelle precedenti analisi.

Proprio nella precedente analisi (28 maggio) avevamo individuato questo livello come target in caso di breakout dei 26.850 punti; la rottura di tale livello, verificatasi venerdì scorso, ha portato il mercato a target nello stesso giorno.

Questi livelli sono stati battuti anche in questa ottava poiché sul retest dei 27.100 punti il mercato è andato poi incontro ad una correzione, ma area 26.850 punti ha poi fornito la base per nuove operazioni in acquisto.

La chiusura di ieri sui massimi vicina ai massimi sta oggi catalizzando nuovi acquisti, ma sui livelli attuali consigliamo di aspettare un chiaro segnale di forza per l’apertura di nuove operazioni long.

Una close giornaliera sopra i 27.200 punti fornirebbe segnale per operazioni long con target in area 27.500 punti, il cui successivo breakout potrebbe poi lanciare il Ftse Mib verso nuovi massimi annuali.

Nel caso invece dovessimo assistere oggi ad una ennesima respinta dei 27.100 allora potremmo valutare anche operazioni short di brevissimo respiro o aspettare un retest dei soliti 26.850 punti per rientrare long.

In caso di un eventuale ritorno sotto i 26.600 punti aspettiamoci una debolezza più marcata e un retest ancora dei 26.300 punti.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.