Ftse Mib, cosa attendersi in questa ottava?

di: Filippo Giannini 26 Giugno 2023 13:20

analisi grafico ftseMib 26-06-2023

Indice dei contenuti:

Chiusura di ottava scorsa vicina ai minimi per il Ftse Mib future, con il mercato che ha registrato ribassi pari al -2.08% con chiusura a 27.300 punti.

In particolare il mercato è stato spinto al ribasso nelle giornate di giovedì e venerdì, quando sui listini hanno pesato anche i dati deludenti arrivati dal comparto manifatturiero e dei servizi europeo.

Sulla scia della chiusura debole di venerdì e della chiusura in negativo questa notte dei listini asiatici, il Ftse Mib sta continuando a scambiare al ribasso nella sessione odierna, con il mercato che ha già rotto i minimi di settimana scorsa.

Le vendite potrebbero continuare a caratterizzare questo inizio di sessione sul Ftse Mib, perlomeno fino all’apertura dei mercati americani questo pomeriggio.

Per il Ftse Mib c’è infatti da valutare la tenuta del supporto a 27.150 punti, importante punto di snodo sia a livello grafico (area di triplo massimo tra il 2 e il 6 giugno scorso) e sia a livello volumetrico.

Qualora dovessimo osservare nel pomeriggio una base di accumulo associata ad una reazione del mercato da tale livello con conferma in chiusura, sussisterebbero le basi per assistere ad un rimbalzo più ampio nei giorni successivi, anche se in questo momento i mercati europei sembrano aver perso spinta in favore degli omologhi d’oltre oceano.

Qualora quindi dovessimo assistere ad una chiusura odierna sopra i 27.150 punti valuteremo a partire da domani operazioni long su questo sottostante, ad esempio in caso di break al rialzo dei 27.450 punti, con primo target a 27.600 punti.

Se di contro dovessimo oggi assistere ad una chiusura sotto i 27.150 punti è invece probabile che il mercato vada ritestare la prossima importante area a livello grafico e volumetrico situata a quota 26.650 punti, dove riteniamo che sussisterebbero poi le condizioni per acquisti a basso rischio.

Anche in tale scenario non sarebbe per ora a rischio la tenuta del trend di fondo, che subirebbe un’inversione soltanto in caso di chiusure settimanali sotto quota 25.000 punti.

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.