Il Ftse Mib archivia la peggiore settimana dell’anno

di: Filippo Giannini 8 Aprile 2024 11:17

ingresso Piazza Affari

Indice dei contenuti:

In attesa dell’inflazione Usa e della riunione della BCE, Piazza Affari si muove in leggero rialzo in questo nuovo inizio di settimana.

Mercoledì i riflettori saranno puntati sull’inflazione degli Stati Uniti e sui verbali della Fed, mentre giovedì si attende la riunione della BCE, che dovrebbe confermare i tassi sui livelli attuali.

Quello che davvero si aspettano di capire gli investitori da questi due appuntamenti è se a giugno ci sarà un primo taglio dei tassi e quanti poi eventualmente ve ne saranno in programma per il prosieguo del 2024.

L’ottava appena trascorsa è stata la peggiore del 2024 per il Ftse Mib. Il future con scadenza giugno ha registrato un decremento di oltre due punti percentuali; la seduta di venerdì si è chiusa a 33.425 punti.

Come si può notare dal grafico con time frame giornaliero la recente debolezza si è momentaneamente arrestata in area 33.325 punti, livello supportivo che avevamo segnalato nell’ultima analisi e dove sarebbe stato poi lecito aspettarsi un rimbalzo.

Al momento della scrittura il future Ftse Mib sta scambiando sopra i 33.515 punti.

La struttura tecnica di breve termine si è leggermente indebolita, ma le vendite della scorsa settimana sono da considerarsi ancora come fisiologiche visti gli attuali livelli di ipercomprato in cui verteva il mercato.

analisi grafico FtseMib

Pertanto sui livelli attuali sussistono le condizioni per aspettarsi un rimbalzo e cercare occasioni long in ottica intraday.

Sarebbe più pericolosa una close giornaliera sotto i 33.300 punti, che a nostro avviso produrrebbe un immediato retest dei 33.000 punti, livello piuttosto significativo da un punto di vista tecnico e sul quale i compratori dovranno mostrare una reazione decisa per non lasciare troppo spazio ai venditori.

Al momento il livello a cui associare un’inversione ribassista di tendenza di lungo periodo è fissato sulla rottura dei 32.000 punti.

Sul fronte opposto solo in caso di recupero dei 33.800 punti, confermato in chiusura di sessione, potremmo aspettarci invece una ripresa del rally ed un nuovo movimento direzionale al rialzo; al momento infatti troviamo resistenza a 33.750 punti, livello dove dovremmo avere occasione per operazioni short con obiettivo il retest dei 33.500 punti.

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.