La Fed spaventa Wall Street: correzione temporanea?

di: Filippo Giannini 4 Maggio 2023 15:46

analisi grafico s&p500

Indice dei contenuti:

Nel giorno del rialzo del costo del denaro da parte della Fed, gli indici di Wall Street hanno virato al ribasso con quasi tutti i settori in calo.

Il maggiore istituto di credito americano, in linea con le attese, ha alzato i tassi di interesse di 25 punti base, anche se piu che il rialzo in sé sono state le parole di Jerome Powell a spaventare i mercati.

Il numero 1 della Fed ha affermato che l’inflazione non scenderà rapidamente, servirà del tempo e soprattutto ha dichiarato che se tale scenario dovesse essere confermato le prospettive del comitato non supporteranno tagli dei tassi nel breve.

Nel frattempo salgono anche i timori per il crollo di un’altra banca regionale; nella notte i titoli di PacWest Bancorp hanno perso il 50% nelle contrattazioni after hours, dopo le indiscrezioni che la banca stia valutando opzioni strategiche, inclusa la vendita.

Da un punto di vista grafico, per il momento i mercati stanno difendendo i principali supporti chiave.

Il future su S&P500 ha terminato le contrattazioni di ieri intorno ad area 4.100 punti e al momento della scrittura sta accennando un timido rimbalzo.

La dinamica di breve è contrastata e a livello operativo risulta cruciale monitorare il comportamento del mercato proprio in area 4.100 punti.

Una chiusura giornaliera sotto tale livello e in particolare sotto quota 4.075 calamiterebbe nuova debolezza, poiché il mercato completerebbe anche un modello di distribuzione a testa e spalle, bene visibile su grafico orario; a quel punto ci attendiamo un test almeno dei 4.025 punti, anche se il target sembrano essere i 4.015, livello al 161% delle espansioni di Fibonacci calcolate in base alla volatilità del modello.

Su questi livelli di supporto ci aspettiamo comunque una reazione da parte del mercato e valuteremo eventuali basi di accumulo in grado di supportare acquisti speculativi sia intraday che multiday, con primo target a 4.075 ed in estensione 4.100 punti.

Nel caso invece dovessimo assistere oggi ad un ulteriore difesa dei 4.100 è probabile invece che il mercato estenda il rimbalzo nelle prossime sessioni; in  particolare in caso di ritorno oggi sopra i 4.120 avremo la formazione di un pattern di accumulazione su base oraria e supportivo di ingressi long con primo target a 4.140 punti.

Ricordiamo comunque che la view di lungo periodo su questo mercato migliorerebbe notevolmente in caso di close sopra i 4.200 punti.

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.