L’euro/dollaro non decolla ma difende i supporti chiave

euro dollaro

15 Gennaio 2024

Ultimo Aggiornamento: 15 Gennaio 2024

Avvio di settimana stabile per l’Euro-Dollaro, con il cambio che si attesta intorno area 1.095.

Nella scorsa settimana il mercato è stato più volte respinto dalla resistenza a 1.099, ma la nota positiva è stata sicuramente il consolidamento sopra il supporto a 1.09. Su quest’ultimo livello si trova lo spartiacque da non violare per evitare un downtrend di breve.

La seduta di venerdì si è chiusa in ribasso intorno area 1.095 punti.

Anche in questa nuova ottava l’obiettivo per l’Euro-Dollaro è quello di mantenersi sopra area 1.09 e avvicinarsi quanto più possibile alla resistenza tecnica e psicologica di 1.10.

Il breakout della resistenza a 1,10, confermato in close giornaliera, garantirebbe poi un allungo importante verso area 1.1130 ed in estensione a 1.1250, ovvero molto vicino ai massimi dello scorso anno.

Vista la scarsità degli eventi macro di questa settimana è possibile che non vi siano grossi stimoli per le quotazioni e che il cambio continui quindi a muoversi in laterale fra i livelli sopra segnalati.

In tal caso consigliamo di optare per un’operatività intraday vendendo la forza e acquistando la debolezza, in attesa di un chiaro segnale di forza o di debolezza per avere una view più chiara su questo mercato.

Con un ritorno sotto area 1.09, confermato in close giornaliera, ci aspettiamo ulteriore debolezza associata alla possibilità di operare short con primo obiettivo 1.0810 ed in estensione 1.0750, dove di contro ci aspettiamo una reazione.

Il mercato in tal caso violerebbe infatti un importante supporto volumetrico (riferimento sul future Euro Fx con scadenza Marzo 2024) e anche a livello grafico osserveremmo l’invalidazione della trendline che congiunge i minimi degli ultimi 3 mesi.

Se il mercato dovesse mollare anche l’importante supporto a 1.075, probabile una ulteriore mossa al ribasso in grado di portare ad un retest almeno di quota 1.0625.

analisi grafico eurusd

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.