L’euro/dollaro non decolla ma difende i supporti chiave

di: Filippo Giannini 15 Gennaio 2024 12:33

euro dollaro

Indice dei contenuti:

Avvio di settimana stabile per l’Euro-Dollaro, con il cambio che si attesta intorno area 1.095.

Nella scorsa settimana il mercato è stato più volte respinto dalla resistenza a 1.099, ma la nota positiva è stata sicuramente il consolidamento sopra il supporto a 1.09. Su quest’ultimo livello si trova lo spartiacque da non violare per evitare un downtrend di breve.

La seduta di venerdì si è chiusa in ribasso intorno area 1.095 punti.

Anche in questa nuova ottava l’obiettivo per l’Euro-Dollaro è quello di mantenersi sopra area 1.09 e avvicinarsi quanto più possibile alla resistenza tecnica e psicologica di 1.10.

Il breakout della resistenza a 1,10, confermato in close giornaliera, garantirebbe poi un allungo importante verso area 1.1130 ed in estensione a 1.1250, ovvero molto vicino ai massimi dello scorso anno.

Vista la scarsità degli eventi macro di questa settimana è possibile che non vi siano grossi stimoli per le quotazioni e che il cambio continui quindi a muoversi in laterale fra i livelli sopra segnalati.

In tal caso consigliamo di optare per un’operatività intraday vendendo la forza e acquistando la debolezza, in attesa di un chiaro segnale di forza o di debolezza per avere una view più chiara su questo mercato.

Con un ritorno sotto area 1.09, confermato in close giornaliera, ci aspettiamo ulteriore debolezza associata alla possibilità di operare short con primo obiettivo 1.0810 ed in estensione 1.0750, dove di contro ci aspettiamo una reazione.

Il mercato in tal caso violerebbe infatti un importante supporto volumetrico (riferimento sul future Euro Fx con scadenza Marzo 2024) e anche a livello grafico osserveremmo l’invalidazione della trendline che congiunge i minimi degli ultimi 3 mesi.

Se il mercato dovesse mollare anche l’importante supporto a 1.075, probabile una ulteriore mossa al ribasso in grado di portare ad un retest almeno di quota 1.0625.

analisi grafico eurusd

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.