Euro-Dollaro, il trend rialzista è giunto al termine?

di: Filippo Giannini 4 Dicembre 2023 11:28

cambio euro dollaro

Indice dei contenuti:

Nell’ultima analisi sul cambio Eur-Usd, risalente al 22 novembre, avevamo scritto che ci saremmo dovuti aspettare una continuazione del rally e ad un possibile retest di quota 1.1050 punti, dove era poi presente una resistenza molto significativa che avrebbe portato successivamente a delle consistenti prese di beneficio.

Da quell’analisi le quotazioni dell’euro-dollaro si sono spinte fino ad un massimo 1.1020, nella giornata di mercoledì, per poi iniziare la correzione.

La nostra view è stata quasi totalmente rispettata ed ora le vendite si sono fermate su un’importante area supportiva già più colte segnalata, ovvero quota 1.0835.

Nella seduta di venerdì il mercato ha toccato questo livello per poi rimbalzare a chiudere intorno quota 1.088.

grafico 4-12 euro dollaro

In questo lunedì le contrattazioni si muovono leggermente al di sotto della parità, al momento della scrittura il cambio quota 1.087 punti.

La violazione di 1.0835 dovrebbe portare ad una continuazione del movimento ribassista e siamo ora dell’idea che le probabilità propendano a favore di questo scenario.

Infatti la dinamica di prezzo mostrata il 30 novembre scorso associata alla rottura al ribasso di un livello comunque importante in ottica volumetrica a 1.0920 (su future Euro FX scadenza Dicembre 2023) evidenziano ora un aumento della debolezza e riteniamo che il mercato possa spingersi almeno fino a quota 1.0805 ed in estensione a 1.0745.

In caso invece dovessimo assistere ad un falso breakout dei 1.0835 e in concomitanza alla formazione di una candela rialzista con chiusura vicino ai massimi, allora potremmo aspettarci un rimbalzo ed una ripresa dei rialzi, soprattutto in caso di close sopra i 1.0945 punti.

A quel punto il primo target da ricercare sarà intorno area 1.1010 punti.

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.