Dax: settimana interlocutoria, quale operatività impostare in tale contesto?

18 Novembre 2022

Ultimo Aggiornamento: 14 Settembre 2023

Seduta altalenante ieri per le borse europee, che hanno chiuso in recupero dopo una partenza in ribasso; a spaventare gli investitori è stato il dato sull’inflazione nell’Eurozona, che a ottobre ha toccato quota 10,6%, contro il 9,9% di settembre.

Ora gli operatori stanno iniziando ad interrogarsi su quale sarà il prossimo ritmo dei rialzi dei tassi da parte delle Banche centrali per frenare l’inflazione.

Il future sul Dax ieri è stato respinto per l’ennesima volta dalla resistenza a 14.400 punti ed ha chiuso la seduta vicino la parità a 14.273 punti.

Dopo lo slancio della scorsa settimana, in questa ottava stiamo assistendo ad una fase interlocutoria caratterizzata da una volatilità ridotta anche se la giornata odierna potrà riservare qualche sorpresa.

Con la mossa di stamane ed il ritorno sopra i 14.000 punti, il Dax potrebbe offrire un nuovo segnale direzionale, anche se il movimento di oggi potrebbe essere fin qui stato dettato dalle scadenze tecniche settimanali ed andrà quindi monitorata la chiusura giornaliera; con un’eventuale chiusura sopra quota 14.400 punti il mercato porrebbe le basi per un prossimo allungo nella prossima ottava, con il prossimo importante target posizionato a quota 14.900 punti.

Quindi in caso di chiusura forte del Dax e ulteriore ribasso della volatilità implicita Vstoxx sotto quota 21.90 saranno leciti acquisti sulla forza, anche in breakout dell’attuale range settimanale di prezzo.

Se di contro il mercato dovesse oggi stornare con contestuale aumento della volatilità implicita attendiamoci debolezza in apertura della prossima ottava.

In goni caso ora il Dax ha prodotto nelle ultime settimane un importante uptrend che fornirà occasione per rientrare long sui ritracciamenti di prezzo; segnaliamo a tale proposito i supporti a 14.000 e 13.750 punti, mentre soltanto una chiusura giornaliera sotto quota 13.550 punti invaliderebbe l’attuale struttura di prezzo rialzista.

Vediamo di seguito un’operazione aperta ieri sul Dax Future da parte di uno dei nostri trading system.

L’algoritmo è entrato in acquisto nel pomeriggio a 14.237 punti ed ha chiuso l’operazione in serata a 14.332 punti; il gain complessivo è stato di 2.375€.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.