Dax sugli scudi, ma è in arrivo una pausa di consolidamento?

borsa tedesca dax

9 Maggio 2024

Ultimo Aggiornamento: 17 Maggio 2024

Corre ancora il mercato tedesco che ieri ha messo a segno la quinta giornata consecutiva in rialzo.

Il contratto future sul Dax con scadenza giugno 2024 ha terminato la seduta di mercoledì a 18.654 punti.

La situazione tecnica di breve termine è sicuramente migliorata, ma ora il mercato si trova a scambiare su un’area resistiva particolarmente delicata, ovvero quota 18.675 punti, che è stata oltretutto un’area di vendita ad inizio aprile.

È probabile pertanto, visti anche gli attuali livelli di ipercomprato, che si assista nelle prossime sedute ad una pausa di consolidamento al di sopra del sostegno grafico a 18.400/18.420 punti, dove troviamo un precedente doppio massimo ben visibile su grafico orario.

In caso di correzione, il primo livello dove cercare occasione di un rimbalzo è a quota 18.540 punti ed in estensione ovviamente quota 18.400 punti.

Anche se per questa ottava escludiamo tale scenario, in caso di breakout al rialzo dei 18.700 punti dovremmo poi aspettarci un retest ed un possibile aggiornamento dei massimi storici.

Da un punto di vista macroeconomico non sono molte gli appuntamenti da segnalare, se non la stagione delle trimestrali che va avanti e la riunione quest’oggi della BoE, dove comunque non sono attesi tagli sui tassi di interesse.

analisi grafico dax

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.