Dax: possibile un’estensione delle vendite?

di: Filippo Giannini 25 Maggio 2023 10:59

analisi grafico dax

Indice dei contenuti:

I timori sempre maggiormente crescenti di un default del debito Usa stanno tenendo in questo momento sotto scacco le borse mondiali.

Ieri copiose vendite sono arrivate anche in Europa, con il principale benchmark (Dax) che ha chiuso in calo di quasi il 2% a 15.933 punti (contratto future).

Nonostante le rassicurazioni del presidente Joe Biden, secondo cui un accordo sarà trovato entro la fine di maggio, gli investitori ne hanno comunque approfittato per alleggerire le proprie posizioni dopo i rialzi di settimana scorsa, come peraltro succede spesso in questi casi.

Da un punto di vista grafico possiamo osservare come il future sull’indice tedesco abbia trovato supporto momentaneo in area 15.900 punti.

Nella scorsa analisi del 18 maggio avevamo scritto che il riassorbimento del breakout a 16.050 punti avrebbe catalizzato una debolezza temporanea e discese fino a 15.900 punti e difatti così è stato.

Nella stessa analisi avevamo consigliato di attendere un ritracciamento in area 16.130 prima di aprire nuove posizioni in acquisto, con target fissato a 16.300 punti.

In quella seduta il mercato è ritracciato nel pomeriggio creando occasioni per ingressi long con target che poi è stato raggiunto nella sessione seguente.

Sui livelli attuali ora consigliamo di attendere la close odierna per avere una dinamica più completa del quadro tecnico.

L’idea è che dopo due sessioni fortemente negative il mercato oggi sia pronto per un rimbalzo, tenuto anche conto che il Dax è arrivato a testare l’estremo inferiore della precedente area di trading range.

Sui minimi odierni attenderemo comunque la formazione di figure di accumulazione in grado di evidenziare punti di ingresso long, seppur con importi minimi data la precarietà della struttura tecnica attuale e solo in caso di discesa decisa della volatilità implicita VStoxx.

In caso di breakout al ribasso dei 15.750 punti attendiamoci invece un’estensione della correzione con target a 15.650 punti; in caso invece di rimbalzo dai livelli attuali il primo target è poco sotto il livello mediano del range di ieri a 15.950 punti.

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.