Dax: mercato verso il test dei 15.000 punti

di: Filippo Giannini 11 Gennaio 2023 11:37

Analisi grafico Dax 11-01

Indice dei contenuti:

Nonostante la volatilità di ieri in leggera diminuzione le quotazioni del Dax continuano a mostrare segnali di positività, in un contesto dove gli indici europei in generale continuano a viaggiare con forza relativa maggiore rispetto agli omologhi americani.

Il future con scadenza Marzo 2023 ha terminato le contrattazioni  14.905 punti, in rialzo dello 0.75%.

Da registrare ieri le parole di Jerome Powell e Isabel Schnabel, durante il simposio di Stoccolma organizzato dalla Sveriges RIksbank;

Il membro del comitato esecutivo della BCE ha affermato che i tassi d’interesse nell’area euro devono ancora salire significativamente al fine di evitare gli errori degli anni 70.

Powell ha invece sottolineato l’importanza dell’indipendenza politica della Fed al fine di combattere l’inflazione, anche se le scelte fatte in determinate occasioni possono risultare impopolari.

Il quadro tecnico ed operativo sull’indice tedesco è notevolmente migliorato nelle ultime settimane.

In questo 2023 il Dax ha incrementato il proprio valore di circa 1000 punti e al momento sta consolidando sopra l’ex precedente massimo di swing a 14.600 punti e nei pressi dell’importante area resistiva a quota 14.900 punti.

Se oggi dovessimo assistere ad una chiusura sopra tale livello è probabile una prosecuzione dei rialzi fino al prossimo obiettivo situato a quota 15.100 punti, dove invece si attendono prese di beneficio; in generale la view resta quindi positiva ma il fatto che il mercato sia comunque in ipercomprato di breve e soprattutto il fatto che il Dax si sta avvicinando ad un’area caratterizzata dalla presenza di diversi livelli resistivi (15.100, 15.350  e 15.600 punti) rendono rischiosi ingressi long sulla forza.

In caso di ritracciamento invece segnaliamo 14.700, 14.600 e 14.500 punti come livelli dove rientrare in acquisto con operazioni in buy limit con un rischio più contenuto, con stop a 14.100 e primo target a 15.000 punti.

Tale scenario sarà valido a meno di assistere ad importanti rialzi della volatilità implicita VStoxx, dove valori superiori a 20.15 saranno da ritenere come alert di discesa dell’azionario.

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.