Dax: mercato in standby e in contrazione di volatilità

di: Filippo Giannini 12 Giugno 2023 11:06

analisi grafico Dax

Indice dei contenuti:

Panoramica:

La situazione sui mercati azionari resta contrastata, con gli investitori che attendono conferme sul fronte di politica monetaria prima di effettuare nuove mosse.

Nella settimana appena trascorsa il Dax future si è mosso in laterale ed in un range ristretto e compreso fra i 15.900 e i 16.133 punti; le contrattazioni di venerdì si sono chiuse in calo a 15.974 punti.

In questo lunedì il mercato sta cercando un rimbalzo e al momento della scrittura scambia sopra i 16.050 punti.

Per uscire dall’attuale fase laterale i livelli da tenere sotto controllo sono area 15.900 e 16.100 punti.

Il supporto a 15.900 punti ha frenato le vendite nell’ultima settimana, ma un breakout al ribasso di tale livello potrebbe generare una veloce correzione in prima battuta fino a 15.800 punti.

Su quest’ultimo livello bisognerà poi valutare la reazione del mercato, poiché in caso di una continuazione della debolezza ed una close sotto i 15.800 punti è lecito attendersi un retest dei 15.650 punti.

Se il Dax future dovesse però mostrare forza nelle prossime sedute e sfondare il muro dei 16.100 punti, avremo un segnale long dettato dal completamento di un modello di accumulazione a testa e spalle rovesciato; attendiamoci a quel punto una ripresa del rally ed una veloce accelerazione verso il target dei 16.350 punti.

In questo momento valori in diminuzione del VStoxx supportano una salita del mercato piuttosto che una nuova eventuale correzione.

Strategie operative intraday:

In caso di rottura al rialzo del massimo del 5 giugno scorso a 16.135 punti ingresso long in breakout con uscita in chiusura di sessione; in tale scenario si potrebbe poi rientrare nelle sessioni successive su eventuali pullback dei punti di rottura o aree di supporto intraday.

Short sul falso breakout dei 16.100 punti con ingresso a 16.000 punti e target a 15.925 punti.

 

Strategie operative multiday:

Long sulla forza in caso di close decisa sopra i 16.100 punti con target a 16.350 punti

Short sulla debolezza in caso di close giornaliera sotto i 15.800 punti con target a 15.650 punti.

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.