Dax, mercato bloccato dai 14.600 punti e con scarsa volatilità

analisi dax

28 Novembre 2022

Ultimo Aggiornamento: 14 Settembre 2023

Apertura di settimana in ribasso per gli indici europei che scontano le proteste in Cina per le nuove restrizioni contro il Covid.

Il future sul Dax scambia al momento della scrittura intorno quota 14.400 punti, mostrando un calo vicino all’1%.

Il focus degli investitori resta comunque sulle banche centrali e sulla loro politica alla lotta contro l’inflazione.

Il report sui Non Farm Payroll Usa relativo al mese di novembre sarà l’evento principale della settimana.

Mercoledì ci sarà invece l’uscita del dato sull’inflazione della zona euro, che dovrebbe mostrare che le pressioni sui prezzi rimangono forti.

Nell’ultima analisi sul Dax, risalente al 18 novembre, avevamo sottolineato come in caso di chiusura sopra quota 14.400 punti il mercato avrebbe posto le basi per un allungo nella scorsa ottava, con il prossimo importante target identificato a quota 14.900 punti.

In concomitanza alla chiusura sopra area 14.400, avvenuta il 18 novembre, abbiamo di fatti poi assistito a ulteriori rialzi che hanno però trovato ostacolo sulla resistenza di breve a 14.600 punti; da sottolineare che l’ottava si è chiusa comunque in rialzo di quasi l’1%.

Il contesto attuale è caratterizzato da una scarsa volatilità, segno che il mercato sta ancora tirando il fiato dopo il rally di inizio novembre.

Nello scenario attuale va prestata comunque attenzione poiché il Dax ha mostrato un’indeobliemnto di forza relativa nelle ultime sessioni e andrà oggi valutata in chiusura di sessione il possibile compoeltamento di un modello di inversione ribassista a 3 candele di tipo evening star.

Se il Dax oggi dovesse chiudere sotto 14.450 punti, già da domani eventuali breakout al ribasso dei minimi odierni potrebbero essere forieri di una imminente correzione, associati alla possibilità di operare short con primo target 14.200 punti; in caso di ulteriori discesa segnaliamo ulteriore target a 13.900, livello dove attendiamo una reazione.

Da monitorare chiaramente sempre la volatilità implicita Vstoxx, vicina ad un’inversione rialzista di breve sopra quota 21.50 e che in tal caso supporterebbe una discesa del comparto azionario.

Vediamo di seguito un’operazione aperta venerdì sul future Dax da parte di uno dei nostri trading system,

l’algoritmo è entrato in vendita nel primo pomeriggio a 14.530 punti ed ha liquidato l’operazione questa mattina a 14.466; il gain complessivo è stato di 1.600 punti.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.