Dax: la calma preannuncia un movimento di più ampia portata?

di: Filippo Giannini 12 Febbraio 2024 11:29

Analisi dax future

Indice dei contenuti:

Quella appena trascorsa è stata un’altra settimana interlocutoria e poco mossa per il Dax future, nonostante il mercato sia riuscito ad aggiornare i massimi storici, toccando quota 17.152 punti nella giornata di mercoledì.

La sessione di venerdì si è chiusa in ribasso a 17.026 punti e nella giornata odierna stiamo al momento assistendo ad un timido rimbalzo, ancora con scarsa volatilità; ricordiamo che nella notte le borse asiatiche sono rimaste chiuse per festività a causa del capodanno cinese.

Analizzando il grafico con time frame giornaliero si può chiaramente osservare come il Dax sia in una fase laterale priva di direzionalità e che il supporto a 16.950 punti stia fornendo al momento occasioni per ingressi long intraday, come peraltro avevamo ipotizzato nella scorsa analisi.

La situazione tecnica è al momento immutata, con il mercato che sta continuando come da inizio anno a sottoperformare in maniera importante i listini americani; il Dax rimane comunque in un contesto che vede ricomprate le discese (da monitorare ancora il supporto a 16.980 punti) e riteniamo che tale situazione resterà tale a meno di assistere ad una close giornaliera sotto i 16.940 punti.

analisi grafico Dax

Il breakout di tale livello romperebbe l’impasse e riteniamo che la mossa dovrebbe portare con tutta probabilità ad una discesa fino a 16.780 punti.

Dal lato opposto, il mercato troverà ora resistenza al test di 17.080 e solo un breakout di 17.130 dovrebbe invece fornire un nuovo segnale rialzista di tipo direzionale, avallando acquisti sulla forza anche in ottica multiday.

A livello macroeconomico gli eventi che dovrebbero portare un po’ di azione sul mercato in questa settimana saranno l’indice dei prezzi al consumo Usa (rilevazione mensile e settimanale), previsti per martedì, la produzione industriale europea, prevista per mercoledì e le richieste dei sussidi disoccupazione Usa, previste per giovedì.

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.