Dax: i 13000 punti freneranno il recente rimbalzo?

di: Alessio Moretti 19 Ottobre 2022 10:20

grafico Dax

Indice dei contenuti:

Dopo quattro sedute consecutive al rialzo, i listini europei hanno aperto la giornata odierna piuttosto cauti.

Al momento della scrittura il future sul Dax scambia a ridosso dell’area supportiva a 12.800 punti.

Nella seduta di ieri il mercato ha provato ad attaccare la resistenza  a 13.000 punti ma è stato respinto; le contrattazioni si sono chiuse a 13.809 punti.

L’ottimismo delle ultime sessioni è stato alimentato dalle ottime notizie arrivate dalle trimestrali Usa, che hanno messo in evidenza un buon stato di salute delle aziende e quindi fatto scomparire per il momento il timore di una grande recessione economica.

Nell’analisi del 13 ottobre scorso avevamo sottolineato come il mercato stesse cercando di formare una base di accumulo a 12.160 punti, la cui tenuta nelle ultime due sessioni poteva suggerire che il mercato era pronto ad un un rimbalzo.

Guardando il grafico con time frame giornaliero risulta evidente come i rialzi degli ultimi giorni siano proprio partiti dal livello che avevamo segnalato.

Per capire ora i prossimi movimenti dell’indice tedesco riteniamo che sia importante monitorare la chiusura odierna, perchè se è pur vero che il mercato ieri è stato respinto da area 13.000 punti, è anche vero che il mercato ha difeso quota 12.800 punti.

Se anche quest’oggi il Dax riuscisse a difendere quest’ultimo livello sarebbe un evidente segnale di proseguire il rimbalzo, soprattutto se il VStoxx si dovesse mantere sugli attuali livelli, ovvero al di sotto dei 29 punti.

Il target a quel punto potrebbe essere identificato a 13.100 ed in estensione 13.500 punti.

In caso dovessimo assistere ad una chiusura odierna sotto i 12800 punti attendiamoci invece un’estensione della correzione con le vendite che potrebbero portare il mercato a ritestare quota 12.500 punti.

In caso di un ulteriore arretramento con breakout al ribasso del 12.150 punti attendiamoci invece un aggiornamento dei minimi annuali, soprattutto se il Vstoxx si dovesse riportare sopra i 32 punti.

Vediamo di seguito un’operazione aperta ieri sul Dax Future da parte di uno dei nostri trading system.

L’algoritmo è entrato in acquisto in mattinata a 12.789 e ha chiuso l’operazione nel primo pomeriggio a 12.845 punti; con un gain complessivo di 1.400€.

Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.