Dax future: è partito il rally di Natale?

analisi dax future

6 Novembre 2023

Ultimo Aggiornamento: 6 Novembre 2023

Il mese di novembre è iniziato nel migliore dei modi per il principale benchmark tedesco ed in generale per tutti i mercati azionari.

Il crescente ottimismo sulla fine delle politiche monetarie restrittive da parte delle banche centrali ha sicuramente fatto tirare un sospiro di sollievo agli investitori, che ora sperano che il peggio sia veramente alle spalle e già scommettono su quando avverrà il primo taglio dei tassi.

Nella scorsa ottava il Dax future ha compiuto un balzo in avanti di oltre il 3%.

La seduta di venerdì però si è chiusa in leggero calo, seppur lontana dai minimi, ed è stata caratterizza da una scarsa volatilità; le contrattazioni sono terminate a 15.264 punti.

Quest’oggi stiamo assistendo al momento della scrittura ad una leggera debolezza, con il Dax future che scambia intorno area 15.254 punti.

Dal punto di vista tecnico, il recupero di quota 15.000 punti, confermato in chiusura settimanale, ha decisamente migliorato la struttura tecnica di questo mercato, anche se è ancora presto per aspettarsi una ripresa definitiva dei corsi.

Attualmente infatti il mercato sta trovando difficoltà in area 15.250 punti, livello di resistenza già segnalato settimana scorsa dove è probabile che assisteremo a delle prese di beneficio; segnaliamo comunque quota 15.170 punti, dove troviamo area supportiva chiamata a fare da perno per una ripartenza degli acquisti.

In ogni caso anche assistendo a discese fino a 15.100 va monitorata la dinamica di prezzo poiché sarà ancora possibile assistere ad una ripartenza del rally di settimana scorsa.

Il target del movimento attuale va ricercato a quota 15.550 punti, dove a livello grafico troviamo la resistenza dinamica dettata dal canale discendente che sta delineando la successione dei massimi e minimi di swing da luglio scorso.

In caso di close giornaliera sopra i 15.550 punti è molto probabile che il Dax Future allunghi a 14.750 (dove passa la media mobile a 200 periodi) e in definitiva a 16.000 punti, dove però troviamo un livello di resistenza significativo dal punto di vista volumetrico; al momento è difficile ipotizzare che il Dax riesca per la fine dell’anno a tornare a scambiare sopra tale soglia.

Comunque se nel breve dovessimo assistere ad un ritorno sotto i 15.050 punti, aspettiamoci un’estensione delle vendite con retest dei 14.920 punti.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.