Dax: 2 livelli da tenere sotto controllo

di: Alessio Moretti 31 Maggio 2024 12:20

mercato Dax

Indice dei contenuti:

Nonostante le vendite a Wall Street i mercati europei hanno terminato la seduta di ieri in territorio positivo.

Il future sul principale benchmark europeo ha chiuso la giornata a 18.525 punti.

Dopo l’accelerazione dell’inflazione emersa in Germania e Spagna (anche se inferiore alle attese) gli investitori attendono oggi con ansia il rapporto di aprile sull’indice dei prezzi al consumo (Pce) negli Usa e quello della zona euro.

Le attese per il Pce Usa sono al 2.7%, mentre il dato europeo CPI di questa mattina si è attestato al 2.9%, superiore alle attese stimate al 2.7%.

Nel mentre si avvinca il 6 giugno, data prevista per il primo taglio dei tassi da parte della BCE.

Anche se non si registrano al momento rumors in tal senso, il tasso di disoccupazione in miglioramento e l’inflazione di nuovo in aumento potrebbero però far cambiare idea alla Lagarde.

Analisi tecnica Dax future

Il mercato tedesco si appresta a chiudere maggio in positivo di oltre i 2 punti percentuali, nonostante la flessione avvenuta nella seconda parte del mese e soprattutto all’inizio di questa ottava.

Nel medio periodo la view tecnica sul Dax resta positiva, anche se nel breve il mercato potrebbe subire altri rallentamenti.

Quali livelli tenere ora sotto controllo per aspettarsi un ritorno della direzionalità?

I due livelli da monitorare

analisi dax

I 18.400 punti rappresentano un supporto importante nel breve per il mercato tedesco; qui troviamo l’ex resistenza che aveva ostacolato più volte la ripresa degli acquisti nel mese di Aprile.

Su quest’area il Dax sta provando a formare una base di accumulo con un modello a testa e spalle rovesciato, che verrebbe completato in caso di breakout dei 18.600 punti e che sarebbe quindi da intendere come segnale rialzista.

Poiché in ogni caso il mercato si torva in un contesto delicato, riteniamo che in caso di breakout al ribasso dei minimi di ieri, confermato in chiusura di sessione, dovremmo attenderci un’estensione delle vendite fino in un primo momento a 18.200 punti ed in estensione a 17.900 punti.

In ottica di ripresa dei corsi il livello invece da monitorare è a quota 18.650 punti, il cui breakout garantirebbe poi un retest dei 18.830 punti.

Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.