Il governo Venezuelano annuncia la creazione della criptovaluta “ Petro “

di: Filippo Giannini 5 Dicembre 2017 16:46

maduro-venezuela-annuncia-la-criptovaluta petro

Indice dei contenuti:

Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha annunciato la volontà di creare la criptovaluta “ Petro “, aggirando così il blocco finanziario imposto dagli USA.

Domenica scorsa Nicolas Maduro ha dichiarato che il Venezuela è pronto a lanciare una propria criptovaluta, al fine di combattere il blocco finanziario imposto dagli Stati Uniti. La valuta digitale “Petro“ sarà sostenuta dalle riserve venezuelane di oro, petrolio, gas e diamanti.

Al di là delle questioni politiche, le dichiarazioni di Maduro hanno immediatamente suscitato molta curiosità tra gli addetti ai lavori.

Infatti a differenza della maggior parte delle valute digitali, la cui natura resta puramente virtuale, nel caso del Venezuela la moneta è basata su un sottostante fisico, come appunto oro, gas e diamanti.

Le parole di Maduro dimostrano come le recenti le sanzioni volute dal presidente Trump abbiano avuto effetto sul paese Venezuelano, danneggiando non poco la capacità di trasferire denaro attraverso il sistema bancario internazionale.

I leader dell’opposizione hanno subito denigrato le parole del presidente, mostrandosi dubbiosi sul fatto che la criptovaluta possa effettivamente risolvere i problemi economici del paese.

Il bolivar, la moneta venezuelana, si è deprezzato del 57% nell’ultimo mese rispetto al dollaro.

Il salario minimo mensile è precipitato a 97 mila bolivar, circa 30 dollari.

L’obiettivo di Maduro è di riuscire a recuperare consensi verso il paese e verso i milioni di venezuelani, ormai allo stremo e trascinati in stato di estrema povertà.

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.