Oro: dopo il black Friday sarà un cyber Monday?

di: Alessio Moretti 2 Febbraio 2026 11:25

Il mercato dei metalli preziosi ha vissuto venerdì scorso una seduta senza precedenti.

Oro, argento e l’intero comparto hanno subito un crollo violento che molti analisti hanno definito come uno dei peggiori shock dal 1921. Nel giro di poche ore sono andati in fumo quasi 7.000 miliardi di dollari di capitalizzazione.

Oro sotto i 5.000 dollari, argento travolto

Forti vendite si sono abbattute venerdì sul mercato aurifero, alimentando il timore che lo storico bull market per eccellenza degli ultimi anni possa essere vicino a una fase di esaurimento.

I future sull’oro quotati al Comex sono scesi fino a 4.700 dollari l’oncia, per poi rimbalzare verso area 4.900 dollari, segnando comunque una perdita intraday di circa l’8%. Nonostante il colpo durissimo, il metallo giallo rimane ancora in positivo dall’inizio del 2026, con un guadagno di oltre il 12%.

Molto più drammatica la seduta dell’argento.

I future sono precipitati fino a 74 dollari l’oncia nel corso della giornata, prima di recuperare parzialmente verso quota 85 dollari (-25%). Anche dopo il rimbalzo, il bilancio resta pesantissimo: un calo superiore al 25% in una sola seduta. Perdite simili hanno colpito anche altri metalli industriali come platino e palladio.

I motivi del crollo

Il principale fattore scatenante delle recenti vendite è stata la decisione del presidente statunitense Donald Trump di indicare l’ex governatore della Federal Reserve, Kevin Warsh, come possibile successore di Jerome Powell alla guida della banca centrale.

La mossa ha riacceso i dubbi dei mercati sulla reale possibilità di una svolta decisa verso una politica monetaria più accomodante, raffreddando le aspettative di forti tagli dei tassi e innescando prese di profitto sul metallo giallo.

Previsioni Gold future – 02-02-2026

grafico gold future 02-02-2026

In questo lunedì le vendite stanno proseguendo, con il future sull’oro che in mattinata ha toccato un minimo a 4.424 dollari, un calo vicino al 2%.

Nonostante il violento arretramento delle ultime sedute, il quadro tecnico di lungo periodo rimane complessivamente costruttivo, seppur accompagnato da segnali di crescente fragilità. Il mercato si sta ora muovendo in prossimità di un’area di supporto di primaria importanza, compresa tra 4.400 e 4.650 dollari.

Una rottura al ribasso dei minimi odierni rischierebbe di amplificare la pressione ribassista, aprendo spazio a ulteriori vendite con possibili estensioni verso quota 4.300 dollari. Una discesa sotto i 4.280 dollari potrebbe sancire la conclusione del ciclo rialzista e l’ingresso in una fase strutturalmente ribassista.

Riteniamo comunque che vista l’importanza dell’attuale fascia di scambio, sussistano le condizioni per assistere ad un rimbalzo, anche se tenuto conto del ciclo settimanale, saranno necessarie alcune sessioni di assestamento e la formazione di un’adeguata fase di accumulo a livello grafico, prima di decretare la fine della correzione; al momento segnaliamo quota 4.750 dollari come primo livello degno di nota in ottica resistiva.

In ogni caso un recupero deciso della soglia dei 5.000 dollari riporterebbe fiducia tra gli investitori, riattivando lo scenario di un nuovo movimento direzionale al rialzo.

Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

Autore Articolo: Alessio Moretti
Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

Resta Aggiornato:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.

Per informazioni riguardo i nostri Trading System e per conoscere tutti gli altri servizi offerti, compila il form seguente:

Contatti
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati personali nelle modalità e per la finalità indicate nella Privacy Policy. Con noi la tua privacy è al sicuro. Non cederemo la tua mail o il tuo numero di telefono a terzi.