Aggiornamenti macro e gli eventi chiave da seguire per venerdì 4 luglio
di: Alessio Moretti 4 Luglio 2025 10:47

Il tanto discusso disegno di legge soprannominato “One Big Beautiful Bill” è pronto a diventare legge. Giovedì, la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato il provvedimento con un voto serrato di 218 a 214.
La firma ufficiale da parte del Presidente USA è attesa per oggi alle 17:00, in una cerimonia pubblica.
Occupazione USA: i dati di giugno sorprendono ma con riserva
Il rapporto sull’occupazione di giugno ha mostrato un aumento netto di 147.000 posti di lavoro, ben al di sopra delle attese (118.000). Anche i dati dei due mesi precedenti sono stati rivisti al rialzo per un totale di 16.000 unità. Tuttavia, i salari orari medi sono cresciuti solo dello 0,2% mensile, al di sotto del consenso dello 0,3%. Su base annua, l’aumento si attesta al 3,7%, il livello più basso da luglio 2024.
Il tasso di disoccupazione è sceso lievemente, dal 4,2% al 4,1%.
Settore privato al rallentatore
Nonostante i titoli positivi, alcuni analisti hanno segnalato preoccupazioni. I posti creati nel settore privato sono stati soltanto 74.000, il numero più basso da ottobre 2024. La crescita è stata trainata soprattutto da comparti legati al settore pubblico, come l’istruzione privata e la sanità.
Le ripercussioni dei dazi commerciali si sono fatte sentire con cali significativi nei settori del commercio all’ingrosso, beni durevoli, e trasporto via aria e camion. Altri segnali di debolezza includono la contrazione del Labour Force Participation Rate (LFPR), un aumento nel tasso U6 di disoccupazione marginale, un indice di diffusione negativo (più settori in contrazione che in espansione), e una diminuzione del monte ore lavorate.
Dati macro chiave di oggi – Attenzione ai discorsi della BCE
Oggi gli occhi dei mercati sono puntati su una serie di indicatori macroeconomici europei e dichiarazioni di rilievo:
-
Eurozona: Pubblicazione dell’Indice dei Prezzi alla Produzione (PPI) e ordini di fabbrica tedeschi.
-
Banca Centrale Europea (BCE): Attesi i discorsi della Presidente Christine Lagarde e del membro del Comitato Esecutivo Frank Elderson.
-
Banca d’Inghilterra (BoE): Intervento dell’economista Alan Taylor, membro esterno del comitato di politica monetaria.
I mercati statunitensi sono chiusi oggi per la festività dell’Independence Day.
Informazioni sull'autore: Alessio Moretti
Resta Aggiornato:
Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.
Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.
Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.
Potrebbero interessarti anche:
CONDIVIDI L'ARTICOLO: