Mercato Obbligazionario: Rendimenti in Salita dopo il Report sul Lavoro USA
di: Alessio Moretti 5 Maggio 2025 11:30
Stati Uniti: rialzo dei Treasury e aspettative sui tassi
Venerdì i rendimenti dei titoli di Stato USA sono aumentati, con un appiattimento della curva dei rendimenti, a seguito di dati occupazionali superiori alle attese per il mese di aprile. Il rendimento del Treasury a 10 anni è salito di 9 punti base (bps), raggiungendo il 4,31%, mentre il biennale ha registrato un incremento di 12 bps, arrivando al 3,83%, massimo settimanale. Sul lungo termine, il trentennale è salito di 7 bps, toccando quota 4,78%.
La pressione sui titoli a lunga scadenza è aumentata anche in vista delle imminenti aste del Tesoro USA: 58 miliardi di dollari in titoli triennali saranno offerti lunedì, seguiti da 42 miliardi in decennali martedì e 25 miliardi in trentennali giovedì.
Occupazione USA sopra le attese
Nel dettaglio, i non-farm payrolls sono cresciuti di 177.000 posti di lavoro ad aprile, un dato migliore delle previsioni ma in calo rispetto ai 185.000 di marzo, rivisti al ribasso. Questo rafforza la visione di una Fed cauta nel tagliare i tassi, specie alla luce delle possibili pressioni inflazionistiche legate ai nuovi dazi commerciali annunciati dall’amministrazione statunitense.
Tagli ai tassi? Sempre meno probabili a giugno
Secondo lo strumento FedWatch del CME Group, la probabilità di un taglio dei tassi a giugno è scesa al 34%, in netto calo rispetto al 58% precedente. Il mercato vede ora luglio come il mese più probabile per un allentamento monetario, con una probabilità del 79%. Intanto, il presidente Donald Trump, in un’intervista a Meet the Press, ha escluso la rimozione di Jerome Powell dalla guida della Fed, pur confermando la sua convinzione che la banca centrale abbasserà i tassi prima della scadenza del mandato nel 2026.
Europa: rendimenti in aumento anche per Bund e Gilt
Anche in Europa i mercati obbligazionari hanno registrato un rialzo dei rendimenti. In Germania, il Bund a 10 anni è salito di 14 bps, arrivando al 2,53%, mentre il 2 anni è salito di 13 bps all’1,77%. Il trentennale tedesco ha guadagnato 13 bps, toccando il 2,77%.
Nel Regno Unito, i Gilt decennali sono saliti di 3 bps al 4,52%. Il Gilt biennale ha guadagnato 2 bps al 3,86%, mentre il trentennale è salito di 4 bps, raggiungendo il 5,31%. Il Debt Management Office britannico ha annunciato per la settimana del 19 maggio una nuova emissione sindacata con scadenza nel 2056, la prima dell’anno fiscale in corso.
Focus Italia: rendimenti moderati
In Italia, i rendimenti hanno mostrato un incremento più contenuto. Il BTP decennale ha registrato un rialzo di 3 bps, portandosi al 3,62%.
Informazioni sull'autore: Alessio Moretti
Resta Aggiornato:
Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.
Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.
Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.
Potrebbero interessarti anche:
di: Alessio Moretti 28 Aprile 2025 9:59
di: Alessio Moretti 26 Febbraio 2025 10:26
di: Filippo Giannini 18 Febbraio 2025 10:00
CONDIVIDI L'ARTICOLO: