Wall Street in rialzo nonostante il crollo della fiducia dei consumatori
di: Alessio Moretti 30 Aprile 2025 10:35
Wall Street ha chiuso in rialzo martedì, malgrado un forte calo della fiducia dei consumatori USA, che ad aprile è scesa a 86 punti, minimo da maggio 2020. Il Dow Jones ha guadagnato oltre 300 punti, lo S&P 500 ha chiuso con un progresso dello 0,58%, e il Nasdaq Composite ha registrato un +0,5%.
Paradossalmente, l’indice S&P 500 ha chiuso anche con la peggior performance nei primi 100 giorni di un mandato presidenziale da quello di Richard Nixon nel 1973. Tuttavia, ha messo a segno il miglior rally su sei sedute dal marzo 2022, con un guadagno complessivo del +7,81%.
Il Nasdaq 100, intanto, è vicino a recuperare tutte le perdite accumulate dal 2 aprile.
Nuova direttiva di Trump per ridurre l’impatto dei dazi sull’automotive
Dopo aver completato i primi 100 giorni del suo secondo mandato, il presidente Donald Trump si appresta a firmare un ordine esecutivo per ricalibrare la sua politica commerciale. La misura dovrebbe:
-
Limitare l’accumulo di dazi su veicoli importati
-
Ridurre i costi sulle componenti auto estere utilizzate nella produzione interna
Un’iniziativa che punta a sostenere il settore manifatturiero statunitense, sotto pressione per l’escalation protezionista.
Hedge fund sempre più ribassisti sull’equity USA
Secondo dati di Unlimited, che monitora in tempo reale circa 3.000 hedge fund con un patrimonio gestito di 5.000 miliardi di dollari, ad aprile si è registrato un forte incremento delle posizioni short sui titoli USA. Il nervosismo dei grandi gestori riflette le incertezze legate alle politiche tariffarie e al deterioramento della fiducia dei consumatori.
Informazioni sull'autore: Alessio Moretti
Resta Aggiornato:
Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.
Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.
Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.
Potrebbero interessarti anche:
di: Alessio Moretti 28 Aprile 2025 9:59
di: Alessio Moretti 26 Febbraio 2025 10:26
di: Filippo Giannini 18 Febbraio 2025 10:00
CONDIVIDI L'ARTICOLO: