Future FtseMib verso i 35.000 punti, cosa attendersi nella prossima ottava?
di: Alessio Moretti 6 Dicembre 2024 10:02
Quella di giovedì 5 dicembre è stata la sesta seduta consecutiva in positivo per il FtseMib, che conferma così l’ottimo stato di forma.
Il future sul principale indice italiano vede al momento un saldo settimanale superiore al 3.5%, con le quotazioni che si stanno avvicinando alla soglia tecnica e psicologica dei 35.000 punti.
La giornata di ieri è stata archiviata a 34.600 punti e al momento della scrittura il mercato sta proseguendo con i rialzi e scambia intorno i 34.800 punti.
Nell’analisi di giovedì scorso avevamo scritto di attenderci un rimbalzo su questo mercato:
“L’ennesima difesa ieri dei 33.000 punti, unita alla formazione di candela doji di tipo dragonfly, aumenta le possibilità di assistere ad un’inversione rialzista nel breve, con primo target a 33.750 punti. In ottica di un movimento al rialzo di più ampia portata il livello da monitorare sarà i 34.000 punti; in caso di breakout di tale area aspettiamoci un retest dei 34.500 punti e poi un possibile ritorno sui massimi annuali.”
La nostra analisi è stata fin qui pienamente centrata, con i target suggeriti che sono stati raggiunti.
Ora per una continuazione del movimento verso i massimi annuali il mercato dovrà superare lo scoglio dei 35.000 punti.
Riteniamo possibile che tale livello possa essere toccato nella seduta odierna, tuttavia l’attenzione dovrà essere rivolta sulla close di giornata.
In caso di falso breakout dei 35.000 punti, aspettiamoci poi una correzione all’inizio della prossima settimana.
Nel caso invece dovessimo assistere ad una close settimanale sopra i 35.000 punti, scenario a nostro avviso meno probabile, sarà poi lecito aspettarsi un aggiornamento dei massimi annuali nella prossime sedute.
Qualora il mercato dovesse andare incontro ad una correzione, il primo livello dove potersi aspettare un rimbalzo e cercare quindi occasioni di riacquisto è a 34.450 punti.
La dinamica tecnica sul Future FtseMib è al momento solida e le correzioni costituiscono occasioni per riposizionarsi long ad un rischio più contenuto, solo in caso di ritorno al di sotto dei 34.000 punti potremmo assistere ad una debolezza più marcata, con possibile retest dei 33.200 punti.
Informazioni sull'autore: Alessio Moretti
Resta Aggiornato:
Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.
Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.
Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.
Potrebbero interessarti anche:
di: Alessio Moretti 28 Aprile 2025 9:59
di: Alessio Moretti 26 Febbraio 2025 10:26
di: Filippo Giannini 18 Febbraio 2025 10:00
CONDIVIDI L'ARTICOLO: