I migliori trading system automatici per operare sui mercati finanziari

Da oltre dieci anni sviluppiamo e forniamo software di trading automatico partendo da un’attenta analisi dei dati storici dei mercati.

Tutti i nostri trading systems automatici prima di essere commercializzati sono stati validati e testati a mercato reale per un periodo minimo di 2 anni.

Tieni presente che nel nostro database abbiamo più di 200 strategie automatiche programmate e sviluppate, ma per semplicità e per non creare troppa confusione abbiamo ritenuto opportuno inserire nel sito quelle più richieste dai nostri clienti. Per scoprire tutti i trading systems inviaci una richiesta via mail o compila il form di contatto.

Cosa sono i trading systems automatici?

I trading system sono dei software che permettono di fare trading sistematico, ossia compravendita di strumenti finanziari in maniera automatica e meccanica, dove le decisioni operative vengono prese dal software e non dal trader.

La gestione automatica dei trades viene anche definita come trading algoritmico.

Con questa metodologia di trading la funzione dell’essere umano sarà quella di programmare il software, al fine che questo possa poi replicare in piena autonomia la strategia di trading definita dall’utente.

Quando le condizioni definite a priori dal trader umano sono soddisfatte, il software aprirà o chiuderà le posizioni a mercato.

Le regole di ingresso e uscita possono essere basate su condizioni semplici, come un crossover dell’indicatore di Media Mobile Semplice (SMA, Simple Moving Average), oppure su sofisticate strategie che richiedono una conoscenza approfondita sia dei mercati, che del linguaggio di programmazione specifico per la piattaforma di trading.

Poiché il trading sistematico viene implementato sulla base della strategia di trading di un essere umano, il successo sarà quindi legato solamente alla bontà di fondo della strategia.

I software che permettono di effettuare il trading automatico vengono definiti Expert Advisor (EA) o Trading System Automatici.

Come funziona il trading automatico?

Una volta installato nella propria piattaforma di trading l’Expert Advisor o Trading System sarà in grado di fornire supporto operativo nell’attività di trading sui mercati finanziari.

A differenza del trading discrezionale, quando si fa trading online con un Trading System Automatico non è necessario inserire manualmente gli ordini nella propria piattaforma di trading; un software si occuperà di eseguire l’apertura degli ordini, di gestirli e chiuderli in base alla strategia e alle regole di money management definite dal programmatore. Se vuoi approfondire l’argomento ti invitiamo a consultare la nostra guida in cui spieghiamo come funziona il trading automatico.

Su quali piattaforme di trading possono essere installati i trading system automatici?

Per utilizzare e far funzionare un Expert Advisor, bisogna semplicemente collegare il software a una delle piattaforme di trading fornite dal broker; la condizione necessaria è che la piattaforma stessa sia compatibile con il linguaggio di programmazione con cui è stato scritto il software.

Ad esempio, le piattaforme di trading più popolari come MetaTrader 4 e MetaTrader 5 utilizzano il linguaggio di programmazione MQL4, mentre piattaforme professionali come Multicharts utilizzano il linguaggio Power Language, oppure Easy Language nel caso di Tradestation.

Una volta attivato il trading system automatico sulla piattaforma e nel mercato di riferimento, il software monitorerà le fluttuazioni del mercato al fine di individuare le opportunità di acquisto o di vendita, in base alla strategia di trading intorno alla quale è stato costruito.

Quanto costa un trading system?

I costi di un trading system possono dipendere da molti fattori e variano per questo motivo da poche centinaia di euro fino a superare le migliaia.

La variabile che fa la più grande differenza è se si tratta di un abbonamento annuale o di un acquisto di licenza life time.

I nostri trading system hanno un prezzo medio di circa 700€, ma tramite alcune offerte collegate ad alcuni broker partner abbiamo anche la possibilità di farli seguire gratuitamente ai clienti per un periodo prestabilito.

Trading System Automatici: Funzionamento

Come costruire un trading system?

I modelli utilizzati per costruire i nostri software per il trading automatico sono di tipo quantitativo: un modello quantitativo è un insieme di regole per l’analisi di serie storiche dei prezzi e di altri indicatori macroeconomici che produce sistematicamente segnali d’acquisto e vendita.

Un sistema di trading quantitativo è un algoritmo in grado di interpretare i mercati finanziari e prendere decisioni in modo sistematico.

Tutti i parametri sono monitorati in tempo reale per il controllo del rischio; l’integrazione di diversi algoritmi permette di valutare se comprare, vendere o liquidare le posizioni a mercato.

La gestione della rete di sistemi informatici è garantita da controlli automatici e dalla presenza fisica degli operatori. Questa nuova modalità di trading basata su modelli predittivi ci permette di prendere decisioni operative sui mercati senza tenere conto dell’aspetto emotivo; i punti di svolta nei mercati mean-reverting e l’insorgere di nuove tendenze vengono quindi segnalati in maniera oggettiva.

(Consulta la nostra guida se vuoi saperne di più su come creare un Trading System).

Quali sono i vantaggi nel fare trading automatico?

Con il trading automatico vengono lasciate fuori dalle attività di investimento le emozioni, che spesso portano gli investitori individuali a compiere scelte errate.

Automatizzando l’emissione e la gestione dei segnali, il trader è sollevato da qualsiasi responsabilità psicologica, poiché tutte le regole vengono decise a priori in fase di sviluppo del trading system.

Un sistema di trading automatico permette inoltre anche a persone che non conoscono il mondo del trading, di investire il proprio denaro nei mercati finanziari.

Contattaci per maggiori informazioni:

Trading System Gratuiti - Banner
Trading System Gratuiti - Banner