Come sviluppare un mindset vincente nel trading: i nostri consigli

Il Mindset nel trading

24 Marzo 2018

Ultimo Aggiornamento: 27 Ottobre 2023


Ci sono alcune caratteristiche fondamentali in comune nella mentalità e nell’approccio dei trader che più hanno avuto successo in questi ultimi anni, vere e proprie leggende viventi nel campo del trading.

Cos’è il Mindset nel Trading?

Il Mindset applicato al Trading Online si riferisce all’atteggiamento mentale di un trader e alle credenze psicologiche che sviluppa e adotta quando si dedica al trading finanziario. Questo tipo di mindset è essenziale per il successo nel trading online, poiché influisce direttamente sul comportamento e sulle decisioni di un trader. Il trader con un mindset vincente può gestire meglio le emozioni, prendere decisioni razionali, gestire il rischio in modo efficace e mantenere pazienza e disciplina durante le sessioni di trading.

Le caratteristiche di un Mindset Vincente:

Il Metodo

Il metodo prima di tutto. Questo varia a seconda dello stile del trader. Ci sono professionisti prudenti e altri aggressivi, ci sono trader pazienti e altri pronti a buttarsi nella mischia, ma ognuno di loro possiede un metodo costituito da regole ben precise a cui si attiene per ridurre al minimo la componente istintiva ed emotiva.

Paul Tudor Jones che nel 1984 lanciò il fondo di investimenti Tudor Future Fund si attiene ad un sistema di regole che segue ciecamente. Tra queste la capacità di operare sul mercato solo quando si è sicuri che le cose vadano per il verso giusto e una tecnica difensiva piuttosto che offensiva. Quest’ultima regola si lega alla consapevolezza da parte di Jones che un buon trader deve mettere il proprio ego da parte per non cadere in un eccesso di sicurezza.

Disciplina

La disciplina ci ricorda Bruce Kovner, una delle leggende del trading, è fondamentale per evitare operazioni in un stato emotivo che non consente lucidità e logica. Kovner ha una reputazione di tutto rispetto tra coloro che operano sui mercati valutari con una performance media nell’arco di dieci anni dell’87%. E qual è il segreto del suo successo?

Disciplina ovviamente. Si tratta di un atteggiamento mentale importante per un buon trader che non deve operare in momenti di scarsa lucidità quando è troppo emotivamente coinvolto nelle operazioni che sta svolgendo. In questi casi, come ricorda Kovner, è opportuno chiudere tutte le operazioni aperte.

Esperienza

L’esperienza costituisce un elemento che spesso viene dato per scontato, ma diventare un trader di successo significa applicarsi con perseveranza e fare esperienza sia degli errori che dei successo ottenuti.

L’italiano Paolo Compagno, trader professionista e giocatore di poker per passione, si occupa di gestione patrimoniale e nel corso degli anni ha compreso come nel suo lavoro, così come nell’hobby che l’accompagna da una vita, l’esperienza sia fondamentale per ottenere risultati importanti. Non ci si improvvisa trader e così come nel poker i successi arrivano dopo anni di duro lavoro.

E visto che l’improvvisazione non paga nel mondo del trader, una buona formazione rappresenta un punto di partenza fondamentale per operare con successo nel campo delle operazioni binarie.

Esistono corsi online anche via Skype che offrono al principiante l’opportunità di conoscere i concetti base del trading, con analisi grafiche delle oscillazioni di mercato e analisi tecniche per individuare gli indicatori davvero efficaci offrendo quindi una prima sostanziale ed utile panoramica del mondo del trading.

L’istinto infatti è qualcosa che ogni buon trader possiede, ma sono l’esperienza e la formazione che da sole possono garantire solide basi da cui partire.

Essere pazienti

E infine la pazienza. Agire seguendo l’emotività e in maniera istintiva alla fine non paga. Richard Dennis da fattorino per la Mid America Exchange (che un tempo gestiva i contratti sulle materie prime) negli anni ‘60 è diventato una leggenda del trading grazie ad investimenti compiuti con pazienza e una grande dose di prudenza.

Queste qualità gli permisero di aumentare il suo capitale iniziale di 400 dollari che nell’arco di venti anni ha raggiunto la cifra di 200 milioni di dollari.

Per questo pazienza e una buona dose di prudenza se volete raggiungere i risultati dei più grande trader del mondo.

(La lettura di alcuni libri sul trading vi aiuterà sicuramente a sviluppare un adeguato Mindset applicato al trading).

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.