Il trading automatico si stà diffondendo sempre più nei mercati finanziari e nel prossimo futuro sostituirà molto probabilmente il trading discrezionale.

Nell’era del digitale anche il mondo del trading e della finanza deve fare i conti con l’avvento delle nuove tecnologie e dei processi di automatizzazione; già oggi infatti molti operatori preferiscono affidare la loro operatività a dei software, che permettono di gestire le posizioni a mercato in modalità completamente automatizzata.

 

Cos’è il trading automatico

Il trading automatico o automatizzato, può essere definito come il processo di utilizzo di un software, programmato dall’utente, per eseguire un insieme definito di istruzioni, che comprendono l’apertura di un ordine a mercato, la gestione e la chiusura dello stesso.

La gestione automatica dei trades viene anche definita come trading algoritmico; con il trading algoritmico la funzione dell’essere umano sarà quella di programmare il software, al fine che questo possa poi replicare in piena autonomia la strategia di trading definita dall’utente.

Quando le condizioni definite a priori dal trader umano sono soddisfatte, il software aprirà o chiuderà le posizioni a mercato.

Le regole di ingresso e uscita possono essere basate su condizioni semplici, come un crossover dell’indicatore Moving Average (MA), oppure su sofisticate strategie che richiedono una conoscenza approfondita sia dei mercati, che del linguaggio di programmazione specifico per la piattaforma di trading.

Poiché il trading algoritmico viene implementato sulla base della strategia di trading di un essere umano, il successo sarà quindi legato solamente alla bontà di fondo della strategia.

I software che permettono di effettuare il trading automatico vengono definiti Expert Advisor (EA) o Trading System.

 

Come funzionano i sistemi di trading automatizzati: Expert Advisor

Come abbiamo già spiegato nel paragrafo precedente, l’Expert Advisor o Trading System, è in grado di fornire supporto operativo nell’attività di trading sui mercati finanziari.

Con il Trading System Automatico non è necessario inserire manualmente gli ordini nella propria piattaforma di trading; un software si occuperà di eseguire l’apertura degli ordini, di gestirli e chiuderli in base alla strategia e alle regole di money management definite dal programmatore.

Per utilizzare e far funzionare un Expert Advisor, bisogna semplicemente collegare il software alla piattaforma di trading fornita dal broker; la condizione necessaria è che la piattaforma stessa sia compatibile con il linguaggio di programmazione con cui è stato scritto il software.

Ad esempio, le piattaforme di trading più popolari come MetaTrader 4 e MetaTrader 5 utilizzano il linguaggio di programmazione MQL4, mentre piattaforme professionali come Multicharts utilizzano il linguaggio Power Language, oppure Easy Language nel caso di Tradestation.

Una volta attivato l’Expert sulla piattaforma e nel mercato di riferimento, il software monitorerà le fluttuazioni del mercato al fine di individuare le opportunità di acquisto o di vendita, in base alla strategia di trading intorno alla quale è stato costruito.

 

Quali sono i vantaggi legati all’utilizzo di trading system automatici?

Con il trading automatico vengono lasciate fuori dalle attività di investimento le emozioni, che spesso portano gli investitori individuali a compiere scelte errate.

Automatizzando l’emissione e la gestione dei segnali, il trader è sollevato da qualsiasi responsabilità psicologica, poiché tutte le regole vengono decise a priori in fase di sviluppo del trading system.

I trading system permettono inoltre anche a persone che non conoscono il mondo del trading, di investire il proprio denaro nei mercati finanziari. Come? Basta acquistare un Expert Advisor da società specializzate che li sviluppano e propongono diverse strategie adatte al tuo grado di rischio.

Noi di TradingFacile sviluppiamo strategie di trading automatico ormai da 10 anni; il nostro database è composto da oltre 200 strategie che possono essere applicate su vari strumenti finanziari, tra i quali il Ftse Mib, il Dax, l’S&P500 e diverse coppie di valute.

Tutti i nostri Expert girano costantemente a mercato reale sui nostri conti; è possibile consultare tutte le performances dei nostri sistemi all’interno della sezione “trading system” presente nel nostro sito.

A richiesta è possibile ottenere senza impegno soluzioni personalizzate, con la composizione di portafogli di trading generati dalla combinazione di strategie diverse, tra loro de-correlate in termini di mercato e drawdown.

Se volete ricevere maggiori informazioni sui nostri Expert e sulle modalità di sottoscrizione e acquisto, contattateci a +39 393 0974886 o mandateci una mail a info@tradingfacile.net

Se avete invece una vostra strategia di trading che desiderate automatizzare, potete ottenere assistenza nell’automazione compilando l’apposito form.

The following two tabs change content below.

Alessio Moretti

Laureato in Economia e Management. Esperto di Digital Marketing e Social Media Marketing, dal 2017 è Content Editor e Social Media Strategist di TradingFacile. La sua grande passione per la fotografia lo ha portato negli anni a diventare un influencer su Instagram e su altri social media.