Cosa rende una strategia di trading redditizia?

cosa sta accadendo sui mercati finanziari

11 Settembre 2019

Ultimo Aggiornamento: 4 Dicembre 2023

Indice dei contenuti:

Esistono centinaia di strategie di trading che possono essere applicate nei mercati finanziari,  ma l’unica che veramente funziona è quella che ci permette di avere un saldo positivo a fine mese.

Partendo dalle basi, di seguito approfondiremo i passi chiave per creare una strategia di trading redditizia.

 

Innanzitutto, cos’è una strategia di trading?

Una strategia di trading non è altro che un piano di trading ben organizzato e ponderato, che specifica, oltre alle modalità di entrata ed uscita nei mercati, gli obiettivi di investimento, la tolleranza al rischio, l’orizzonte temporale e i costi connessi al broker o altro intermediario finanziario.

Per formulare una valida strategia serve una grande mole di studi statistici e anni passati ad osservare le fluttuazioni dei mercati finanziari; prima di essere riusciti a trovare un metodo profittevole molti di noi hanno dovuto probabilmente affrontare notevoli perdite.

 

Cosa rende una strategia di trading redditizia?

Individuare i giusti livelli per entrare a mercato

Le strategie sono solitamente sviluppate attraverso attenti studi di analisi tecnica o fondamentale e si basano principalmente su uno o più indicatori tecnici o particolari pattern grafici,  per generare segnali di ingresso o uscita dal mercato.

Ad esempio una semplice strategia di trading può essere data dall’incrocio di medie mobili oppure dall’indicatore Supertrend.

 

Uscire dal mercato nel momento giusto

Uscire dal mercato nel momento opportuno risulta quasi sempre più importante dell’aver individuato il corretto punto di entrata.

Nel momento in cui entriamo a mercato deve esserci chiaro qual è il nostro obiettivo di profitto e qual’é il massimo livello di rischio che vogliamo assumerci.

Per questo motivo è fondamentale individuare ed impostare i giusti livelli di take profit e stop loss.

Se hai una strategia che fornisce degli ottimi segnali d’ingresso,  ma non riesci a limitare le perdite e massimizzare i guadagni, la tua strategia sarà un completo fallimento.

 

Validazione statistica

Per verificare se tutti i tuoi studi e il tuo intuito hanno generato una strategia profittevole, è opportuno testarla nel corso degli anni passati.

Evita di applicare la tua strategia a mercato reale prima di averla validata da un punto di vista statistico.

Effettuare un backtest è un passo obbligato che ti permette di correggere eventuali errori o apportare delle modifiche utili a massimizzare il profitto. Non è garantito al 100% che una strategia profittevole negli anni passati possa essere profittevole anche negli anni futuri, tuttavia la percentuale di successo sarà sicuramente maggiore rispetto a strategie che negli anni passati hanno fatto registrare sempre saldi negativi.

Maggiore sarà il numero di anni sui quali la strategia viene validata a livello statistico e maggiormente veritiero sarà il risultato ottenuto dalla strategia; registrare dei profitti costanti nel corso degli anni non è mai frutto del caso.

 

Automatizza la tua strategia di trading

Operando in maniera discrezionale capita spesso di non riuscire a sfruttare degli ottimi segnali di ingresso poiché per svariate ragioni non riusciamo ad essere fisicamente davanti al pc al momento giusto.

Se la nostra strategia è fondata su solide basi e la statistica ci dice che è stata profittevole nel lungo periodo, possiamo pensare di automatizzarla e creare così un sistema di trading automatico; in questa maniera saremo sicuri di non perdere nessun segnale di ingresso o uscita e che il software rispetterà al 100% tutte le regole di input.

Automatizzare una strategia significa scriverla ad esempio in linguaggio di programmazione mql4o mql5, ossia un linguaggio che può essere letto ed eseguito dalla nostra metatrader4 in maniera automatica; nonostante la MT4 sia la piattaforma più popolare tra i trader, esistono altre piattaforme ed altri linguaggi di programmazione altrettanto famosi, come ad esempio Easylanguage e Powerlanguage, compatibili con la piattaforma MultiCharts.

Si parla in tal caso di Trading System Automatici o Expert Advisor, ovvero un software che esegue alla lettera tutte le istruzioni che abbiamo implementato al suo interno.

Una strategia automatica ha inoltre il grande vantaggio di poterla validare nel corso degli anni in maniera molto più semplice ed efficace, rispetto alla procedura manuale. Un altro grande vantaggio è la possibilità di cercare le migliori combinazioni di stop loss e take profit, attraverso la procedura di ottimizzazione messa a disposizione dalla nostra piattaforma.

 

Diversifica la tua strategia di trading

Diversificare il nostro portafoglio di investimenti sfruttando molteplici strategie tra loro poco o non correlate, ci permette di abbassare il grado di rischio del nostro investimento.

Avere  strategie che lavorano su diversi strumenti finanziari ci permettono di diversificare il nostro portafoglio e non essere quindi dipendenti solamente dalle oscillazioni su un dato mercato.

 

Scegli il giusto Broker

Nel calcolare le performances della nostra strategia non dobbiamo dimenticarci di considerare lo spread, la commissione, l’eventuale slippage e lo Swap applicato dal nostro broker.

Di fondamentale importanza risulta quindi essere la scelta del broker o intermediario finanziario, che ci garantisca dei costi contenuti oltre che un’alta velocità di esecuzione.

 

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.