La riserva aurea italiana: spieghiamo cos’è, dove si trova e quanto vale.

quantità riserva aurea italiana

26 Settembre 2018

Ultimo Aggiornamento: 3 Ottobre 2023

Molto spesso abbiamo sentito parlare delle riserve auree italiane, senza tuttavia conoscere realmente quali sono le risorse a disposizione o le modalità secondo le quali viene custodita ed utilizzata. Di seguito cercheremo di spiegare cos’è la riserva aurea italiana, il suo valore, dov’è custodita e a cosa serve.

Cos’è la riserva aurea italiana

La riserva aurea italiana è la quantità di oro che Bankitalia detiene nei propri caveau, sia come garanzia per la moneta in circolazione e sia come sicurezza per eventi futuri e imprevisti.

Le riserve auree dei vari paesi sono nate in passato per sostenere il vecchio sistema monetario,  denominato sistema gold standard o sistema aureo.

Attraverso tale sistema il valore della moneta era legato ad una quantità fissata in oro; secondo tale metodologia chiunque poteva cioè convertire le proprie banconote in oro e viceversa.

La maggior parte delle riserve auree italiane sono state accumulate tra la fine degli anni ’50 ed i ’60, a seguito degli accordi di Bretton Woods e sono composte da 95.493 lingotti e 871.000 monete d’oro.

 

Quanto vale la riserva aurea italiana?

Secondo l’ultima relazione di Banca d’Italia, avvenuta nel 2015, le riserve auree italiane ammontano a 2.451,8 tonnellate di oro, che al cambio odierno (circa 1026€ all’oncia) equivalgono a poco più di 88 miliardi di euro.

Bankitalia è il quarto detentore di riserve auree al mondo, dopo la Federal Reserve (Usa, 8.133,5 tonnellate), la Bundesbank (Germania, 3.378,2 tonnellate) e il Fondo monetario internazionale (2.814 tonnellate); nella classifica per stati l’Italia si colloca invece al terzo posto.

 

Dove si trova la riserva aurea italiana?

L’oro italiano è conservato per la maggior parte (1.195 tonnellate) nei caveau della sede della Banca d’Italia a Roma, precisamente a Palazzo Koch.

I rimanenti lingotti sono invece conservati nelle banche di: Basilea (Banca per i regolamenti internazionali), Londra (Bank of England) e New York (Federal Reserve).

Perché Bankitalia conserva riserve auree in altri paesi?

Una prima ragione risiede nel fatto di voler diversificare innanzitutto i rischi legati a possibili furti; una seconda ragione è legata a motivi logistici e di sicurezza, poiché tali riserve (derivanti da coperture di prestiti o pagamenti di danni di guerra) non sono mai state spostate per ragioni di sicurezza.

Altre domande frequenti:

A cosa serve la riserva aurea italiana

Dal momento che le attuali banconote non sono più convertibili in oro, come in passato, le riserve auree acquisiscono oggi un valore simbolico, di stabilità del sistema finanziario italiano e di sicurezza.

Dalle riserve auree dipende infatti la capacità dell’Italia di fornire garanzie ai propri partner commerciali e alla BCE qualora ve ne sia la necessità.

 

È possibile smobilizzare le riserve auree italiane per coprire il debito pubblico?

Ultimamente è stata spesso ventilata l’ipotesi di procedere al risanamento del debito pubblico attraverso la vendita dell’oro contenuto nei caveau di Bankitalia.

(Leggi il nostro approfondimento per seguire le quotazioni dell’oro in tempo reale)

Vediamo di seguito il perchè questa strada sia da un lato poco percorribile e dall’altro porti comunque ad un risultato poco soddisfacente.

In primo luogo, essendo le riserve auree italiane quantitativamente consistenti, esiste il pericolo di un crollo dei prezzi del prezioso metallo in caso di vendita massiccia; in tale situazione verrebbero così messe in difficoltà anche le economie dei restanti paesi.

È quello che accadde nel 1999, quando la Banca d’Inghilterra cercò di vendere buona parte del proprio oro, con il conseguente crollo dei prezzi; da allora le Banche Centrali hanno siglato un accordo al fine di mantenere intatte le proprie riserve.

In secondo luogo c’è da sottolineare come la riserva aurea italiana, qualora smobilitata, riuscirebbe a coprire meno del 5% del disavanzo pubblico, risultando quindi di fatto una mossa priva di significato.

 

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.