Quotazione ORO : prezzo dell’oro all’oncia

Il prezzo dell’oro di seguito riportato è riferito ad un’oncia* ed è espresso sia in Dollari che in Euro

*Un’oncia equivale a 28,3495 grammi.

Quotazione oro in tempo reale


 

L’oro rappresenta il metallo prezioso per eccellenza; fin dall’antichità è stato usato per coniare monete.

Per moltissimi anni l’oro è stato alla base del capitalismo, poiché usato come controvalore per le emissioni valutarie degli Stati (sistema Gold Standard).

Ad oggi l’oro non viene più utilizzato dai paesi come controvalore, anche se riveste ugualmente una notevole importanza; viene infatti considerato come bene rifugio per eccellenzaper via della sua limitata disponibilità.

Per bene rifugio si intende un determinato asset che non depaupera il suo valore nel tempo; l’oro è infatti utilizzato da chi intende proteggere i propri capitali dall’inflazione.

A livello di quotazione mondiale, il prezzo dell’oro è perlopiù riferito in dollari (USD) per oncia (Oz) e il suo ticker di riferimento è XAU; AU rappresenta infine il simbolo dell’oro nella tavola periodica degli elementi.

Il trading sull’oro è molto diffuso e costituisce, insieme al petrolio, la commodity più popolare tra gli investitori di tutto il mondo.

 

Grafico real time ORO

The following two tabs change content below.

Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, dal 2010 opera sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.