Dopo i massimi raggiunti nella prima settimana del nuovo anno, i principali listini di Wall Street si stanno ora prendendo una pausa.

Il Nasdaq 100 è tornato a scambiare sotto quota 13.000 punti; la seduta di venerdì si è chiusa a quota 12.803, mostrando un calo dello 0.73%.

La settimana appena trascorsa ha visto il mercato indietreggiare complessivamente del 2.30%, una correzione tuttavia attesa vista l’entità del rally di fine anno.

Nelle ultime sedute a pesare sui listini sono stati anche alcuni dati macroeconomici poco confortanti; le vendite al dettaglio USA sono diminuite per il terzo mese consecutivo e anche la fiducia dei consumatori ha fatto registrare un calo.

A livello grafico il mercato si trova ora vicino ad un’importante area di supporto dove è chiamato a mostrare una reazione. Una chiusura al di sotto del pivot point a 12.740 punti potrebbe portare ad un allungo della correzione fino al prossimo supporto a 12.500 punti, vero punto di snodo del mercato.

Il quadro tecnico è ancora positivo e in questa settimana potremmo assistere ad una ripartenza degli acquisti; il retest dei supporti chiave costituiscono ora degli ottimi punti di ingresso per riposizionarsi long e come detto troviamo un forte supporto in area 12.500 punti.

Per acquisti sulla forza meglio invece attendere il recupero di quota 13.000 punti.

Tenuto conto che la rottura di quota 12.250 sgonfierebbe le aspettative rialziste nel breve periodo, è comunque da sottolineare che il mercato ha ampio margine di manovra fino a quota 11.000 punti, livello basico da difendere per scongiurare un’inversione ribassista di medio-lungo periodo.

Vediamo di seguito un’operazione effettuata venerdì da uno dei nostri trading system automatici sul Mini Nasdaq Future.

L’algoritmo ha operato short entrando a mercato a 12.919, l’operazione è stata chiusa a 12.815 punti con un gain complessivo di 104 punti.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri TradingSystems e confrontarti con la nostra operatività, puoi contattarci a:

info@tradingfacile.net

+39 393 0974886

Per restare sempre aggiornato sulle operazioni dei nostri T.S. o sulla nostra attività, iscriviti al nostro canale telegram cliccando qui.

The following two tabs change content below.

Alessio Moretti

Laureato in Economia e Management. Esperto di Digital Marketing e Social Media Marketing, dal 2017 è Content Editor e Social Media Strategist di TradingFacile. La sua grande passione per la fotografia lo ha portato negli anni a diventare un influencer su Instagram e su altri social media.