L’indicatore MACD in analisi tecnica

macd indicatore analisi tecnica

4 Giugno 2019

Ultimo Aggiornamento: 18 Settembre 2023

Il MACD indicatore è stato Sviluppato da Gerald Appel alla fine degli anni settanta e ad oggi è diventato uno degli indicatori di momentum più semplici ed efficaci.

L’oscillatore Moving Average Convergence / Divergence  rientra nella categoria degli indicatori cosiddetti “lagging”, poiché individua un trend già definito o o un’inversione già avvenuta, fornendo quindi segnali con un certo ritardo.

Se stai cercando un indicatore valido per migliorare la tua operatività e che sia allo stesso tempo di facile interpretazione ma statisticamente efficace, allora il MACD fa al caso tuo.

 

Indicatore MACD: perchè viene utilizzato?

L’indicatore MACD viene utilizzato dai trader principalmente per determinare la forza di un trend (che sia rialzista o ribassista) e per individuare potenziali punti di ingresso e di uscita.

 

Composizione del MACD

Come suggerisce il nome, il MACD è basato sulla convergenza e sulla divergenza di una media mobile esponenziale a 12 periodi e di un’altra a 26 periodi.

Se hai già avuto modo di utilizzare le medie mobili, saprai che la convergenza si verifica quando le stesse tendono a muoversi l’una verso l’altra.

La divergenza invece si verifica quando le medie mobili tendono ad allontanarsi l’una dall’altra.

La media mobile più corta (12 giorni) è più veloce e responsabile della maggior parte dei movimenti del MACD.

La media mobile più lunga a (26 giorni) è più lenta e meno reattiva alle variazioni di prezzo del titolo sottostante.

Indicatore MACD composizione

L’indicatore MACD a livello grafico viene rappresentato da due linee che oscillano attorno alla linea dello zero (central line); in alcuni casi, come puoi vedere dall’immagine qui sopra, Il MACD viene visualizzato insieme ad un ulteriore istogramma:

  • MACD line: aiuta a determinare lo slancio verso l’alto o verso il basso (andamento del mercato). Viene calcolata sottraendo due medie mobili esponenziali (EMA).
  • Signal Line: l’analisi combinata della linea di segnale con la linea MACD può essere utile per individuare potenziali inversioni o punti di ingresso e di uscita. Viene calcolata come media mobile esponenziale a 9 periodi della linea MACD
  • Istogramma: non è altro che una rappresentazione grafica della divergenza e della convergenza della linea MACD e della linea del segnale. In altre parole, l’istogramma viene calcolato in base alle differenze tra le due linee.

I valori di 12 (media di breve termine), 26 (media di lungo termine) e 9 (media del MACD) sono le impostazioni tipiche utilizzate con il MACD; tuttavia possiamo inserire altri parametri a seconda del nostro stile di trading o degli studi effettuati.

 

Interpretazione dell’indicatore MACD

Il MACD positivo indica che l’EMA di 12 giorni supera l’EMA di 26 giorni.

  • I valori positivi aumentano man mano che l’EMA a 12 periodi diverge ulteriormente dall’EMA a 26 periodi; ciò significa che l’impulso rialzista sta aumentando.
  • Invece i valori MACD negativi indicano che l’EMA di 12 giorni è inferiore all’EMA di 26 giorni.

I valori negativi aumentano man mano che l’EMA di breve diverge ulteriormente al di sotto dell’EMA di lungo periodo. Questo significa che l’impulso al ribasso sta aumentando.

Come abbiamo già detto in precedenza, il MACD non è utile soltanto per valutare la forza di un trend, ma anche per fornire spunti operativi riguardo l’apertura di nuove posizioni a mercato.

Ad esempio l’attraversamento dal basso verso l’alto della linea MACD sulla signal line, potrebbe fornire il segnale di apertura di una posizione in acquisto.

Viceversa, l’attraversamento dall’alto verso il basso della linea MACD sulla signal line, potrebbe fornire il segnale di apertura di una posizione in vendita.

Ulteriori segnali di trading possono essere inoltre forniti cercando gli incroci tra la linea MACD line e la Central Line.

 

Conclusioni

Quando si tratta di analisi tecnica, l’oscillatore MACD è uno degli strumenti più utili a disposizione di trader ed investitori; questo perché esso risulta relativamente facile da usare, ma anche altrettanto efficace nell’individuare le tendenze e la forza del mercato.

Tuttavia, come la maggior parte degli indicatori, il MACD non è infallibile al 100% e può andare incontro a falsi segnali, specialmente in fasi di scarsa volatilità.

Seppur non in maniera esclusiva, noi di TradingFacile utilizziamo il MACD come base per la costruzione di molteplici strategie finanziare automatiche.

Vuoi fare trading con l’indicatore MACD? scopri i servizi di ActivTrades

 

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.