Indicatore ADX, cos’è e come si utilizza questo strumento

indicatore adx

11 Ottobre 2019

Ultimo Aggiornamento: 9 Ottobre 2023

L’ADX indicatore, acronimo di Average Directional Movement Index, è un valido strumento per identificare la forza di un trend, sia esso rialzista che ribassista.

Visto che negli anni l’ADX è diventato un indicatore ampiamente utilizzato dagli analisti tecnici e viene fornito come uno degli indicatori standard dalle migliori piattaforme di trading, è necessario approfondirne il significato e capire come utilizzarlo al meglio.

 

Indicatore ADX, cos’è?

Come abbiamo già accennato in precedenza, l’indice medio del movimento direzionale (A.D.X.) è un indicatore che serve a misurare l’intensità di un trend in atto; è utile quindi per capire in modo semplice se siamo in presenza di un trend oppure se il mercato sta stagnando in una fase laterale.

Esso è stato sviluppato dal noto analista tecnico J.Welles Wilder nel 1978.

Inizialmente l’indicatore fu ideato per studiare il mercato delle commodities su base giornaliera, ma successivamente è stato applicato anche ad altri strumenti finanziari e ad oggi è utilizzato, con i dovuti accorgimenti, su tutti i mercati.

 

Come è composto l’ADX?

L’ADX indicatore ha un solo parametro che può essere scelto dal trader, ovvero il numero di periodi in cui i prezzi saranno monitorati (solitamente i periodi sono 14 ma tale valore può essere cambiato a seconda della nostra strategia di trading o in base ai nostri studi).

Graficamente l’ADX indicatore si compone di tre linee: ADX, +DI (positive directional indicator), -DI (negative directional indicator).

indicatore adx su grafico

Indicatore ADX – Azimut, grafico giornaliero

La linea +DI rappresenta la forza dell’eventuale trend rialzista, mentre la linea -DI rappresenta la forza dell’eventuale trend ribassista.

La linea dell’ADX serve invece per avere maggiore conferma sulla forza del trend ma non sul tipo di trend in atto.

I valori assunti dall’ADX vanno da 0 a 100.

 

Il significato dell’ADX indicatore e come sfruttarlo nel trading

L’indicatore ADX serve per misurare la forza di un trend, anche se di per sé non fornisce indicazione sulla direzione del trend; tuttavia se utilizzato in combinazione le altre due linee +DI e –DI, può aiutarci ad identificare i punti di ingresso nel mercato.

Le linee +DI e –DI ci aiutano infatti ad identificare la direzione del prezzo.

Più che concentrarsi sui singoli valori che l’indicatore può assumere, conviene osservare l’andamento restituito dallo stesso sul grafico.

Quando la linea +DI è al di sopra della –DI significa sostanzialmente che ci troviamo di fronte ad un trend rialzista ed è quindi conveniente operare solo dal lato rialzista; di contro quando la linea -DI è al di sopra della +DI significa che ci troviamo di fronte ad un trend ribassista ed è quindi conveniente operare solo al ribasso.

Il miglior segnale di forza rialzista si ha quando sia il +DI e sia l’ADX sono al di sopra del -DI e l’ADX è in crescita; viceversa il miglior segnale ribassista si ha quando sia -DI che ADX sono sotto al +DI e l’ADX cresce.

segnale rialzista indicatore adx

Segnale rialzista dell’indicatore ADX – ENI, grafico giornaliero

segnale ribassista adx indicatore

Segnale ribassista dell’indicatore ADX – Brembo, grafico giornaliero

In generale quando l’ADX decresce è sintomo che il trend sta perdendo forza e dovremmo guardarci bene dall’aprire nuove posizioni al rialzo.

Quando l’ADX si trova al di sotto sia di +DI che di -DI significa che abbiamo a che fare con una fase di compressione di volatilità, quindi in generale con un mercato calmo e poco incline a fornire grandi occasioni per entrare a mercato.

Se l’ADX permane per lungo tempo al di sotto di +DI e -DI, normalmente dovremmo presto aspettarci un breakout di volatilità e la partenza di un nuovo trend; quindi tale condizione è da monitorare con attenzione, poiché ci mette in guardia sul fatto che la partenza di un nuovo trend è imminente.

Tuttavia il segnale di conferma di partenza del trend arriverà soltanto quando ADX attraverserà le due linee +DI e -Di.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.