FtseMib: rimbalzo completato, ed ora?

24 Settembre 2021

Ultimo Aggiornamento: 15 Settembre 2023

Gli investitori si attendevano una settimana movimentata sui mercati finanziari e di fatto i listini non hanno tradito le attese.

Al pesante sell-off di lunedì ha fatto seguito un altrettanto importante recupero, che ha riportato le borse europee a scambiare sui livelli di settimana scorsa.

Ieri il FtseMib italiano ha chiuso la sessione in rialzo dell’1.41%, mentre il Dax tedesco ha messo a segno un +0.88%.

Importanti rassicurazioni in tema di politica monetaria sono arrivate in primis dalla Fed, che ha dichiarato che la stretta dipenderà essenzialmente dall’andamento dell’economia e poi dalla BCE, che nel bollettino mensile ha evidenziato che l’economia dell’eurozona procede verso una forte crescita nel terzo trimestre.

Al momento della scrittura i mercati sono però deboli, con il future sul FtseMib con scadenza dicembre 2021 che scambia in ribasso dello 0.25% intorno quota 25.700 punti.

Nell’ultima analisi di lunedì scorso avevamo evidenziato come il supporto a 24.500 punti sarebbe potuto riuscire a contenere le vendite; di fatto così è stato e dai minimi di lunedì scorso è effettivamente partito il rimbalzo.

I prezzi si trovano ora però su un’area delicata e potrebbe essere necessaria almeno una fase di consolidamento sui livelli attuali prima di procedere con un nuovo allungo.

In caso di rintracciamento segnaliamo i supporti a 25.500 e 25.175 come punti dove cercare ingressi long; ulteriore spinta direzionale arriverebbe invece in caso di breakout di quota 26.200 punti, con primi obietti a 26.395 e 26.680 punti.

La struttura tecnica è ben salda ed inversioni ribassiste potranno essere prese in considerazione solo in caso di chiusure inferiori a 24.300 punti.

Vediamo di seguito un’operazione effettuata ieri da uno dei nostri trading system automatici su Future FtseMib.

A seguito dello strappo a rialzo in apertura di sessione cash, che ha portato i prezzi al di sopra della resistenza a 25.500 punti, l’algoritmo è entrato in acquisto con un lotto a 25.610 punti; l’operazione è stata poi liquidata al termine della sessione cash a 25.785 punti, il gain complessivo è stato di 775€.

Se desideri ricevere maggiori informazioni su questo trading system e confrontarti con la nostra operatività, puoi contattarci a:

info@tradingfacile.net

+39 393 0974886

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.