di Manuel Ridolfi | L’evoluzione del trading e lo studio della volatilità. Alla TOL 2019, due seminari con Filippo Giannini, Market Strategist di TradingFacile.


“Alla TOL Expo 2019”, sottolinea Filippo Giannini, Market Strategist di TradingFacile, “sarò presente con due seminari che tracciano un obiettivo unico: affrontare temi più che mai attuali e con i quali i trader si confrontano ogni giorno sui mercati finanziari”.

Cosa puoi anticipare?

L’appuntamento di Mercoledì 23 ottobre, presso il Financial Forum1 (ore 09:30 – 10:30) dal titolo “Mercati di ieri e di oggi, cosa è cambiato e come affrontare il contesto attuale”, sarà l’occasione per fare il punto della situazione sull’evoluzione dell’attività di trading negli ultimi anni e su come si sia appunto modificato il modo di percepire e di approcciare ai mercati.
Un esempio?
Ad esempio, oggi ci si interroga sul ruolo dell’analisi tecnica, poiché secondo alcuni i mercati sono cambiati a livello intrinseco. La tesi, che a mio avviso è soprattutto una moda, afferma che l’analisi tecnica non costituisca più una risorsa. Cercheremo quindi di capire se davvero le cose stanno in questo modo, analizzando la situazione da un punto di vista quanto più possibile oggettivo.
Cosa puoi dire del secondo intervento dal titolo “Tecniche di gestione automatica del portafoglio di trading”?
Cercherò di mostrare se un approccio di tipo sistematico, basato su studi di volatilità, può aiutarci nel lungo periodo ad affrontare fasi di mercato complesse. Ormai, infatti, grazie alla moltitudine di informazioni reperibili sul web anche i trader con poca esperienza hanno imparato ad applicare tecniche efficaci in condizioni di forte trend, mentre risulta molto più difficile ottenere risultati e districarsi nelle inevitabili fasi di stagnazione di volatilità, ancor più se associate come spesso accade a movimenti erratici e falsi segnali. Ne parlerò Giovedì 24 ottobre, presso Financial Forum1 (ore 09:30 – 10:30).
L’obiettivo?
L’obiettivo è quello di migliorare l’operatività nel lungo periodo e di focalizzare l’attenzione sugli aspetti operativi maggiormente significativi.
The following two tabs change content below.

Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, dal 2010 opera sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.