Ebitda, significato e definizione

EBITDA significato

24 Dicembre 2019

Ultimo Aggiornamento: 4 Ottobre 2023

Se si desidera investire in azioni è di fondamentale importanza conoscere il significato del termine EBITDA.

Conoscere il significato del termine EBITDA ci permette di comprendere a pieno i bilanci finanziari delle società quotate, dandoci una visione dettagliata di quale sia la reale redditività aziendale.

Questo indicatore è infatti molto spesso utilizzato dagli analisti per effettuare stime e previsioni legate al prezzo obiettivo di un’azione o per effettuare comparazioni tra realtà del medesimo settore.

Vediamo ora in dettaglio il significato della parola Ebitda, come si calcola e i contesti nei quali viene applicato.

Ebitda, significato e definizione

SIGNIFICATO DI EBITDA

In poche parole l’EBITDA è una misura della reale redditività di un’impresa, poiché mostra il reddito generato esclusivamente dalla gestione operativa, ossia quello prodotto dall’attività caratteristica dell’azienda.

Per questo motivo l’EBITDA è molto spesso utilizzato per la comparazione delle aziende che operano in uno stesso settore, poiché è il dato che ci consente davvero di capire quale sia l’impresa più solida in relazione al loro business di riferimento.

DEFINIZIONE DI EBITDA

Il termine EBITDA è l’acronimo di “Earning Before Interest Taxes Depreciation & Amortization” ed è il parametro con il quale si indica il profitto della società prima che vengano sottratti gli interessi, le tasse, le svalutazioni di beni e gli ammortamenti.

Come si calcola l’EBITDA

Per comprendere a pieno il significato dell’EBITDA è necessario conoscere e analizzare le due formule necessarie a calcolarlo.

  1. EBITDA = Valore della produzione – costi delle materie prime – costi dei servizi – costi del personale – costi di funzionamento
  2. EBITDA = Utile lordo + Accantonamenti + Ammortamenti + Svalutazioni – Plusvalenze + Minusvalenze + Oneri finanziari – Proventi finanziari + Costi non caratteristici – Ricavi non caratteristici.

La prima formula rappresenta quella più comune e non è altro che la differenza tra ricavi e costi della gestione caratteristica.

La seconda formula è sostanzialmente inversa poiché si parte dall’utile lordo a cui vengono aggiunti i costi e sottratti i ricavi non inerenti alla gestione operativa.

EBITDA ed altri indicatori

L’EBITDA viene spesso utilizzato per la costruzione di altri indicatori utili per la valutazione di una società, come ad esempio il Debt/EBITDA o l’Enterprise Value/EBITDA.

Debt/EBITDA:

Indica la capacità di un’azienda di far fronte ai debiti grazie alla sola gestione operativa.

Enterprise Value/EBITDA:

mette invece in relazione l’EBITDA con il valore complessivo di una società.


Vuoi sapere come fare trading automatico sul mercato azionario? Visita la nostra sezione dedicata ai trading system automatici

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.