La nuova settimana inizia con il segno positivo per le principali borse europee.

Il future sul Dax con scadenza giugno 2021 ha toccato questa mattina un nuovo massimo storico sopra i 15.800 punti e al momento della scrittura scambia intorno quota 15.700 punti, mostrando un rialzo dello 0.05%.

La seduta di venerdì si era chiusa in positivo, con il mercato che era riuscito a rimbalzare sul supporto a 15.550 punti (livello, come avevamo ribadito più volte, dove cercare opportunità di acquisto); le contrattazioni si sono chiuse a 15.693 punti, in guadagno dello 0.67%.

Anche in virtù del pattern rialzista completato venerdì scorso (struttura simile ad un Morning Star Pattern) il quadro tecnico rimane incline ai rialzi ed in caso di chiusura odierna sopra quota 15.730 punti (resistenza che ha già più volte respinto i prezzi) attendiamoci ulteriori acquisti nel prosieguo della settimana; il target dell’attuale movimento di prezzo è posizionato a 15.870 punti.

Nonostante il mercato permanga in una forte situazione di ipercomprato, l’aspettativa rialzista per le prossime sessioni è dettata soprattutto dall’avvicinarsi della scadenza tecnica;  il contratto future di giugno del Dax va in scadenza il 18 giugno alle 13 ed è quindi improbabile assistere ad importanti inversioni al ribasso prima di tale data, mentre già da venerdì pomeriggio attendiamoci le prese di beneficio.

Fino a giovedì prossimo quindi le correzioni forniranno verosimilmente occasione per riposizionarsi long a mercato con un rischio più contenuto; occhio però al timing, poiché come detto dopo il rollover di venerdì potremmo assistere ad uno storno.

Ad ogni modo soltanto in caso di una chiusura debole sotto quota 15.000 punti assisteremo ad un deterioramento del quadro tecnico.

Vediamo di seguito un’operazione effettuata sul Dax Future da uno dei nostri trading system automatici.

L’operazione è stata aperta venerdì con l’algoritmo che è entrato in acquisto a quota 15.619 ed uscito questa mattina a 15.797; il gain complessivo è stato di 4450€.

Se desideri ricevere maggiori informazioni su questo trading system e confrontarti con la nostra operatività, puoi contattarci a:

info@tradingfacile.net

+39 393 0974886

Per restare sempre aggiornato sulle operazioni dei nostri T.S. o sulla nostra attività, iscriviti al nostro canale telegram cliccando qui.

The following two tabs change content below.

Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, dal 2010 opera sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.