Il governo Bulgaro ha una riserva di 200.000 Bitcoin

analisi valore bitcoin

23 Maggio 2019

Ultimo Aggiornamento: 17 Settembre 2023

Il governo Bulgaro detiene una grande quantità di ricchezza in Bitcoin, che può essere assimilata ad una riserva aurea.

Il tesoretto di Bitcoin deriva dall’operazione PRATKA; nel maggio 2017 il governo bulgaro ha condotto un raid sulle attività illegali di Bitcoin (BTC), sequestrando circa 200.000 monete da società situate in Macedonia, Grecia, Romania e Serbia.

Considerando che il valore di ogni singolo Bitcoin si attesta a circa 8.000 dollari, la Bulgaria detiene ad oggi una riserva di 1.6 miliardi di dollari in criptovalute; tale valore è quasi uguale alle sue riserve di oro, che ammontano invece a 40.3 tonnellate, per un valore di circa 1.7 miliardi di dollari.

Se Bitcoin dovesse raggiungere i 100.000 dollari, come molti stimano, la riserva in BTC della Bulgaria supererebbe di gran lunga le riserve auree della Gran Bretagna, che si attestano a circa 13 miliardi di dollari.

(Leggi il nostro articolo di approfondimento quanto vale la riserva aurea italiana.)

Secondo le stime attuali, la Bulgaria è probabilmente il secondo maggiore proprietario di BTC nel mondo.

C’è chi afferma inoltre che la Bulgaria possiede anche 200.000 monete di Bitcoin Cash, poiché il sequestro è stato effettuato nel 2017, cioè prima del fork di BCH da Bitcoin.

Anche gli Stati Uniti nel 2015-2016 avevano sequestrato un ingente quantitativo di Bitcoin, ma il governo decise di venderli poco dopo per la modica cifra di 50 milioni di dollari.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.