I CFD cosa sono e come funzionano?

cfd: contract for difference

11 Giugno 2019

Ultimo Aggiornamento: 21 Novembre 2023

Anche se sei un trader o un investitore alle prime armi, sicuramente avrai già sentito parlare di CFD e magari li avrai anche utilizzati senza neanche accorgertene; tuttavia, se stai leggendo questo articolo significa che l’argomento ancora non ti è chiaro o desideri scoprirne di più.

In questa breve guida vederemo il significato del termine CFD e spiegheremo cosa sono e come funzionano i CFD

 

Significato CFD

Definizione CFD

Il termine CFD in ambito finanziario è l’acronimo di Contract For Difference.

Cosa sono i CFD

I CFD sono degli strumenti finanziari derivati che replicano in termini di prezzo l’andamento dell’attività sottostante alla quale sono legati; tali attività sottostanti possono essere azioni, cambi valutari, materie prime oppure obbligazioni.

Come si evince dalla parola stessa, i CFD (contratto per differenza) rappresentano l’accordo tra due parti (investitore e intermediario finanziario) per lo scambio della differenza di valore di uno strumento finanziario; tale differenza è quella che intercorre tra il momento in cui viene aperta l’operazione e il momento in cui viene chiusa.

 

CFD come funzionano

I CFD sono strumenti creati per speculare sui mercati finanziari e offrono agli investitori la possibilità di trarre vantaggio sia dai rialzi (posizioni long) o dai ribassi (posizioni short) del prezzo delle attività finanziarie sottostanti.

Investire in cfd significa speculare sul fatto che il prezzo dell’asset sottostante aumenterà o diminuirà.

Se gli investitori prevedono che il prezzo CFD aumenterà, aprono una posizione long (acquisto); se prevedono che il prezzo diminuirà, aprono una posizione short (vendita) su un CFD.

Negli ultimi anni i CFD sono divenuti sempre più popolari come alternativa flessibile al tradizionale trading azionario, grazie al maggior grado di leva offerto sul capitale investito.

I CFD sono costituiti infatti per la maggior parte da prodotti a leva finanziaria, il che significa che per aprire una posizione è sufficiente detenere sul proprio conto soltanto una percentuale del valore totale della transazione.

Come fare trading con cfd?

Per iniziare a fare trading con i CFD hai bisogno di aprire un conto e scaricare una piattaforma di trading presso le società (solitamente broker o banche) che permettono di negoziare tali tipi di prodotti.

Non tutte le società di brokeraggio offrono CFD sugli stessi strumenti finanziari e ai medesimi costi; sarà importante quindi scegliere il broker che più si avvicina alle nostre esigenze.

Il principale vantaggio di fare trading con CFD è la possibilità di vendere allo scoperto un dato strumento finanziario se ritieni che il suo valore diminuirà nel tempo.

Quali sono i broker cfd migliori?

Ad oggi i migliori Broker CFD per speculare sui mercati finanziari sono:

  • KeyToMarkets
  • Purple Trading
  • IG.com
  • Plus500
  • XTB
  • eToro

Questi broker offrono cfd su molti strumenti finanziari, tra cui:

  • cfd su azioni
  • cfd su indici
  • cfd su materie prime

I costi del trading con CFD

Spread

Uno dei costi di fare trading con i CFD è lo spread, ossia la differenza fra i prezzi Bid (Denaro) e Ask (Lettera).

Swap

Lo swap, anche detto tasso overnight, rappresenta la somma corrisposta a fine giornata al broker qualora desideriamo mantenere la nostra operazione aperta fino al giorno successivo.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.