Come trovare un broker affidabile

Se stai iniziando ad affacciarti al mondo dei mercati finanziari o stai prendendo in considerazione l’idea di fare trading, la scelta di un broker affidabile e in grado di soddisfare le tue esigenze costituirà un fattore chiave della tua attività.

 

Perché scegliere un broker è una decisione importante

Quando apri un conto di trading, di fatto metti in mano i tuoi soldi ad un soggetto che non conosci in prima persona e del quale dovrai fidarti ciecamente.

Scegliere un broker affidabile è quindi una decisione più che mai importante; dovrai fidarti del broker come ti fidi della tua banca.

Informati innanzitutto su chi dovrai contattare e con chi dovrai relazionarti nel caso ci sia una controversia commerciale o legale; risolvere questioni con società che hanno sedi lontane o in luoghi esotici non sarà ad esempio una cosa semplice e rapida.

Chiediti inoltre se i suoi strumenti finanziari sono resi disponibili al pubblico e sono regolati.

Sia la trasparenza finanziaria che la regolamentazione sono di fondamentale importanza per sentirti tutelato e operare a tuo agio con il broker.

 

L’importanza della regolamentazione

Se una società di intermediazione è regolamentata, significa che sai a chi puoi rivolgerti nel caso in cui i tuoi interessi di investitore vengano lesi o nel caso ci sia un contenzioso giudiziario.

Puoi paragonare la regolamentazione a una forma di assicurazione o tutela dei tuoi interessi.

Assicurati che il tuo broker sia regolato in un paese con un sistema finanziario ben consolidato, in grado di garantirti la necessaria affidabilità e sicurezza.

In Italia ad esempio è la Consob che si occupa di rilasciare le regolamentazioni agli intermediari finanziari, mentre nel Regno Unito ha sede la FCA (Financial Conduct Authority), che rilascia regolamentazioni valide in tutta Europa.

Alcune delle chiamate più angoscianti che ho ricevuto dai trader sul Forex riguardano broker non regolamentati che sono spariti durante la notte o si sono rifiutati di elaborare i prelievi dei clienti. Il trader non ha avuto nessun altro a cui rivolgersi quando il broker non regolamentato si è rifiutato di onorare la sua parte dell’accordo commerciale.

 

Leggi tutte le recensioni su internet

Fai una ricerca su google e leggi le recensioni degli utenti riguardanti il broker con cui hai in mente di operare.

 

Apri un conto Demo

Quando hai trovato un broker che soddisfa i tuoi interessi, apri un account demo per provarlo.

Prima di versare capitale reale è consigliabile iniziare a lavorare con un conto demo, per testare l’offerta del broker e capire se essa è in linea con le nostre esigenze.

The following two tabs change content below.

Alessio Moretti

Laureato in Economia e Management. Esperto di Digital Marketing e Social Media Marketing, dal 2017 è Content Editor e Social Media Strategist di TradingFacile. La sua grande passione per la fotografia lo ha portato negli anni a diventare un influencer su Instagram e su altri social media.