S&P500, quali sono i livelli da tenere d’occhio?

23 Giugno 2022

Ultimo Aggiornamento: 7 Settembre 2023

Dopo il rimbalzo della sessione di martedì, Wall Street ha chiuso in sostanziale parità la seduta di ieri.

L’audizione di Powell davanti al congresso non ha mosso il sentiment degli investitori, che rimane ancora incerto e con forti dubbi sulle prospettive di crescita economiche future.

Il presidente della Fed ha sottolineato che la Banca centrale è “totalmente concentrata” nel combattere il rialzo dei prezzi per far tornare l’inflazione al di sotto del 2%.

Powell non ha inoltre escluso la possibilità di assistere ad una recessione.

Nella seduta di ieri il future sul principale indice statunitense ha ceduto lo 0.13% chiudendo a 3.762 punti.

Al momento della scrittura il mercato continua a scambiare sugli stessi livelli di prezzo, nonostante i future europei stiano mostrando una notevole flessione.

A livello grafico possiamo osservare come il supporto a 3.650 punti sia riuscito a contenere i ribassi e a fornire una buona base di accumulo.

Allo stesso tempo la resistenza a 3.800 ha contenuto invece i rimbalzi settimana scorsa.

Riteniamo che su tali livelli di prezzo si giocherà la partita nel breve; in caso di un eventuale breakout al ribasso di area 3.650 punti potremmo assistere ad ulteriori vendite, con primo target a 3.575 ed in estensione 3.450 punti.

Di contro, un breakout al rialzo di quota 3.800 punti potrebbe catalizzare nuovi acquisti con target 3.900 ed in estensione 4000 punti.

Ricordiamo comunque che in tale contesto i rimbalzi costituiscono occasione per riposizionarsi short.

Il quadro tecnico migliorerebbe in maniera decisa soltanto qualora dovessimo assistere ad una chiusura giornaliera sopra area 4.200 punti.

Per tornare ad avere una visione long di fondo su questo mercato servirà invece una chiusura settimanale sopra quota 4.450 punti.

Vediamo di seguito un’operazione aperta ieri sul future S&P500 da uno dei nostri trading system automatici.

L’algoritmo è entrato in acquisto all’apertura della sessione cash a 3.721 punti, liquidando poi la posizione un’ora dopo a 3.799; il gain complessivo è stato di 3.400 dollari.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.