Apertura vicino la parità quest’oggi per gli indici di Wall Street, che restano al momento cauti dopo l’ottima prestazione di ieri.

L’S&P500 ha chiuso la sessione di mercoledì in rialzo dello 0.75%, mentre il Dow Jones ha chiuso con un +0.68% e il Nasdaq con un +0.78%.

Nonostante la produzione industriale nel Paese a stelle e strisce sia salita dello 0,4% a livello mensile, contro lo 0,5% atteso dagli analisti, i mercati hanno comunque mostrato una reazione, trovando il rimbalzo dopo la giornata negativa di martedì.

Il future su S&P500 è ora alla ricerca di conferme e per questo motivo sarà fondamentale il test di quota 4.500 punti per ripartire con gli acquisti; su questo livello abbiamo infatti assistito ad un netto rifiuto del prezzo nella sessione del 10 settembre scorso ed è auspicabile ora attendere un segnale di forza ovvero il recupero di tale soglia.

Al momento della scrittura sta scambiando a 4.480 punti.

Le vendite della scorsa settimana si sono arrestate sul supporto a 4.435 punti, livello che avevamo segnalato nell’ultima analisi come opportunità per riposizionarsi long a mercato, anche se alla luce della recente dinamica di prezzo riteniamo sia necessaria prudenza.

Ricordiamo infine che domani è giornata di scadenza tecnica del contratto future di settembre, per cui nonostante per gran parte delle posizioni sia già stato effettuato il rollover sul contratto dicembre, suggeriamo attenzione poiché potremmo assistere a movimenti erratici associati magari a nuove correzioni.

Monitoriamo a tal proposito area 4.375 punti, il cui eventuale breakout al ribasso minerebbe le certezze dei compratori indebolendo l’attuale quadro tecnico; per un’inversione ribassista servirà però una chiusura settimanale inferiore a 4.270 punti.

Vediamo di seguito un’operazione aperta ieri sul mini futures S&P500 da uno dei nostri trading system.

L’algoritmo ha acquistato il mercato nella notte a 4.440 punti, l’operazione è stata liquidata in tarda serata a 4.476 punti; il gain complessivo è stato di 1.787 dollari.

The following two tabs change content below.

Alessio Moretti

Laureato in Economia e Management. Esperto di Digital Marketing e Social Media Marketing, dal 2017 è Content Editor e Social Media Strategist di TradingFacile. La sua grande passione per la fotografia lo ha portato negli anni a diventare un influencer su Instagram e su altri social media.