Valute: EurUsd

L’euro è in rialzo rispetto al dollaro questo mercoledì, dopo le dichiarazioni di Jannet Yellen al Comitato finanziario del Senato a Washington, e dopo che il governo Conte ha ottenuto il voto di fiducia al Senato. La Yellen, candidata alla Segreteria del Tesoro di Biden, ha ribadito di credere nell’importanza del pacchetto di stimoli proposto dall’amministrazione entrante e nel proseguimento della politica monetaria accomodante della Fed. È probabile che queste posizioni riducano ulteriormente i tassi di interesse reali, generando condizioni favorevoli a un’ulteriore debolezza del dollaro. Nel frattempo, a Roma il premier italiano è sopravvissuto all’abbandono da parte di uno dei suoi partner di coalizione, evitando una crisi politica che avrebbe potuto intaccare la fiducia degli investitori nella moneta unica. Considerando questi due scenari, sembra ragionevole aspettarsi una maggiore debolezza del dollaro in futuro.

grafico EurUsd
Ricardo Evangelista –Analista Senior, ActivTrades

 

Petrolio

Continua la rincorsa del greggio e i futures WTI stanno rimbalzando sopra 53 $. Il sentiment del mercato rimane positivo: i trader stanno aggiungendo nuovi ‘long’ viste le previsioni di un recupero della domanda quando i vaccini avranno sconfitto il virus, ponendo fine al blocco degli ultimi mesi. Inoltre, il prezzo sembra essere sostenuto dai forti tagli decisi dall’Arabia Saudita poche ore dopo l’ultimo Meeting OPEC +. Tecnicamente, il rialzo sopra quota 52,7 $ e 53 $ ha già mostrato la forza dell’oro nero. Avremmo un altro segnale positivo se il WTI superasse la resistenza di quota 53,9 / 54 $.

Carlo Alberto De Casa – Capo Analista, ActivTrades

 

Borse Europee: EuroStoxx50

Le borse europee sono in rialzo questo mercoledì, grazie alla prevalenza della propensione al rischio, principalmente dovuta ai piani di stimolo economico e agli utili societari positivi. Gli investitori sembrano focalizzarsi su un futuro così lontano che anche i blocchi molto severi in vigore in molti paesi, non influiscono più in modo significativo sul sentiment del mercato. La maggior parte degli operatori ha ora gli occhi puntati sulla fine della pandemia ma anche sulla crescita del commercio internazionale, specialmente con un nuovo presidente alla Casa Bianca. Tuttavia, è probabile che la sessione di negoziazione di oggi diventi volatile con dati macro in arrivo da Canada, Regno Unito e Stati Uniti, e utili di società tra le quali Procter Gamble Co., Alcoa Inc., Soitec Silicon e Morgan Stanley.

 

Pierre Veyret – Technical analyst, ActivTrades

Gli analisti di ActivTrades

Carlo Alberto De Casa è Capo Analista presso il broker ActivTrades. Dal 2013 cura per il quotidiano La Stampa la rubrica “La Settimana dei Cambi”. Collabora da anni con la rivista economica Quadrante Futuro e ha partecipato, con il Centro di Ricerca Luigi Einaudi, alla stesura del XVII Rapporto annuale sull’Economia. Ha lavorato a Londra per Bloomberg, per poi approdare al broker ActivTrades, specializzandosi sul mercato valutario e delle materie prime. È ospite del canale televisivo economico Class Cnbc, collabora con le redazioni economiche di Milano Finanza, Repubblica e Corriere della Sera. Più volte intervistato da Canale 5, TGCOM24 e da Radio Rai (sia in merito ai mercati finanziari sia alla Brexit, di cui ha seguito gli sviluppi da Londra), oltre che da alcune riviste finanziarie tedesche come Die Welt, Der Aktionär e Börse am Sonntag come analista sui mercati delle valute e delle commodities, collabora anche con Reuters e con i principali quotidiani del Regno Unito.

Ricardo Evangelista è approdato ad ActivTrades nel 2011 e ha ricoperto diversi ruoli senior, tra cui la gestione del desk internazionale. È fra i relatori di webinar e convegni di ActivTrades nel Regno Unito, collabora con media e tv fornendo analisi di mercato sul forex e sui principali strumenti finanziari. Dal novembre 2016 è Senior Executive Officer (SEO) della filiale di ActivTrades Dubai, con responsabilità di gestione generale della sede. Prima di giungere ad ActivTrades ha lavorato presso altre istituzioni finanziarie e nel settore IT.

 

Pierre Veyret ha un’esperienza decennale sui mercati finanziari. Ha imparato l’importanza della finanza comportamentale e del money management dai grandi professionisti del settore.

La sua vera specialità comunque risiede nella analisi tecnica, che ha avuto la possibilità di studiare in maniera approfondita acquisendo la certificazione IFTA, prima di diventare parte del team di ActivTrades, circa cinque anni fa.

Click below to view ActivTrades Plc. Risk Disclosure and Disclaimer:

http://www.activtrades.com/index.aspx?page=legal_disclaimer

The following two tabs change content below.

Alessio Moretti

Laureato in Economia e Management. Esperto di Digital Marketing e Social Media Marketing, dal 2017 è Content Editor e Social Media Strategist di TradingFacile. La sua grande passione per la fotografia lo ha portato negli anni a diventare un influencer su Instagram e su altri social media.