Valute: Gbp/Usd

La sterlina continua a guadagnare terreno nei confronti del dollaro e dell’euro e ha raggiunto nuovi massimi contro le due valute durante le prime negoziazioni di mercoledì. Il successo del lancio dei vaccini nel Regno Unito, soprattutto se confrontato con l’implementazione non ottimale nell’UE, sta consentendo alle autorità britanniche di stabilire una tabella di marcia per abbandonare qualsiasi restrizione relativa al COVID già da Giugno e si prevede di conseguenza un forte rimbalzo economico. Il miglioramento delle prospettive, per un paese che fino a poco tempo fa era appesantito dalle catene della Brexit e da una risposta a volte caotica alla pandemia, sta riportando grandi flussi di capitali verso il Regno Unito e il che giustifica l’attuale vitalità della sterlina.

Ricardo Evangelista –Analista Senior, ActivTrades

 

BorseEuropee: Ftse100

La maggior parte delle borse europee è stabile questo mercoledì, in contrasto con i mercati asiatici che hanno registrato forti perdite durante la notte. Il presidente della Fed, Jerome Powell, ha cercato di rassicurare gli investitori, dicendo che sebbene la ripresa economica ha ancora molta strada davanti, le politiche monetarie accomodanti rimarranno in vigore per tutto il tempo necessario. Gli investitori non sembrano aver paura del mercato azionario nel suo insieme ma temono potenziali correzioni ribassiste estese e brusche su alcuni titoli ipercomprati, come quelli tecnologici. Questo spiega l’attuale rotazione settoriale degli investitori che hanno spostato la loro esposizione dal settore tecnologico, che era visto come difensivo sino a qualche tempo fa, alle azioni industriali.
I trader terranno d’occhio i dati sugli stock di greggio degli Stati Uniti il cui rilascio è previsto nel tardo pomeriggio di oggi. Questi dati potrebbero aumentare la volatilità del mercato, soprattutto per i beni ciclici e le azioni energetiche. Il FTSE-100 sta registrando una delle migliori prestazioni di oggi, nonostante un segnale ribassista inviato dal break-out della sua linea di tendenza rialzista. Se questa reazione rialzista oltre il 50% del ritracciamento di Fibonacci sarà confermata durante la giornata, renderà possibile il raggiungimento di nuovi massimi nel breve termine.

Pierre Veyret – Analista Tecnico, ActivTrades

Gli analisti di ActivTrades

Carlo Alberto De Casa è Capo Analista presso il broker ActivTrades. Dal 2013 cura per il quotidiano La Stampa la rubrica “La Settimana dei Cambi”. Collabora da anni con la rivista economica Quadrante Futuro e ha partecipato, con il Centro di Ricerca Luigi Einaudi, alla stesura del XVII Rapporto annuale sull’Economia. Ha lavorato a Londra per Bloomberg, per poi approdare al broker ActivTrades, specializzandosi sul mercato valutario e delle materie prime. È ospite del canale televisivo economico Class Cnbc, collabora con le redazioni economiche di Milano Finanza, Repubblica e Corriere della Sera. Più volte intervistato da Canale 5, TGCOM24 e da Radio Rai (sia in merito ai mercati finanziari sia alla Brexit, di cui ha seguito gli sviluppi da Londra), oltre che da alcune riviste finanziarie tedesche come Die Welt, Der Aktionär e Börse am Sonntag come analista sui mercati delle valute e delle commodities, collabora anche con Reuters e con i principali quotidiani del Regno Unito.

Ricardo Evangelista è approdato ad ActivTrades nel 2011 e ha ricoperto diversi ruoli senior, tra cui la gestione del desk internazionale. È fra i relatori di webinar e convegni di ActivTrades nel Regno Unito, collabora con media e tv fornendo analisi di mercato sul forex e sui principali strumenti finanziari. Dal novembre 2016 è Senior Executive Officer (SEO) della filiale di ActivTrades Dubai, con responsabilità di gestione generale della sede. Prima di giungere ad ActivTrades ha lavorato presso altre istituzioni finanziarie e nel settore IT.

 

Pierre Veyret ha un’esperienza decennale sui mercati finanziari. Ha imparato l’importanza della finanza comportamentale e del money management dai grandi professionisti del settore.

La sua vera specialità comunque risiede nella analisi tecnica, che ha avuto la possibilità di studiare in maniera approfondita acquisendo la certificazione IFTA, prima di diventare parte del team di ActivTrades, circa cinque anni fa.

Click below to view ActivTrades Plc. Risk Disclosure and Disclaimer:

http://www.activtrades.com/index.aspx?page=legal_disclaimer

The following two tabs change content below.

Alessio Moretti

Laureato in Economia e Management. Esperto di Digital Marketing e Social Media Marketing, dal 2017 è Content Editor e Social Media Strategist di TradingFacile. La sua grande passione per la fotografia lo ha portato negli anni a diventare un influencer su Instagram e su altri social media.