Altra mattinata positiva oggi per i principali listini europei, dopo la giornata di ieri chiusa in forte rialzo su tutte le principali piazze finanziarie europee ed americane.

Il FtseMib guida al momento la testa dei rialzi con un +4.73%; il mercato sta apprezzando il decreto approvato ieri dal governo italiano per far fronte all’emergenza Covid-19, che prevede un apporto di liquidità pari a 400 miliardi di euro a sostegno delle piccole, medie e grandi imprese.

Segnali positivi arrivano anche sul fronte dei contagi che stanno rallentando in maniera decisa.

Il vero market mover di quest’oggi resta però la riunione dei ministri delle Finanze della zona euro, prevista nel pomeriggio.

I mercati attendono una manovra congiunta dei Paesi dell’area euro per fronteggiare la crisi economica derivante dal coronavirus; sul banco delle negoziazioni ci sarà la questione legata all’eurobond e al fondo salva stati.

Sul fronte macroeconomico sono attesi invece i dati sul commercio al dettaglio italiano a febbraio.

A livello tecnico il recupero di area 17.000 punti ha aumentato le aspettative di un ulteriore recupero sul FtseMib, ma occhio ora alla prossima resistenza posizionata a 18.000 punti, che potrebbe respingere il mercato ed offrire terreno fertile per nuove vendite intraday.

Nel medio periodo altre resistenze da monitorare sono posizionate in area 19.000, 19.500, 19.850 e 20.300 punti; resta comunque inteso che fino a che il mercato non riuscirà a chiudere il gap down aperto il 9 marzo scorso sarà difficile assistere ad un rovesciamento degli equilibri di mercato.

Vediamo di seguito un’operazione effettuata al rialzo sul FtseMib da uno dei nostri trading system automatici.

Dopo il massimo della prima ora di ieri, l’algoritmo è entrato in acquisto con un contratto Future sul pullback del mercato in area 16.815 punti; la posizione è stata liquidata in chiusura di sessione con un gain di 140 punti, pare a 700€.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri TradingSystems e confrontarti con la nostra operatività, puoi contattarci a:

info@tradingfacile.net

+39 393 0974886

Per restare sempre aggiornato sulle operazioni dei nostri T.S. o sulla nostra attività, iscriviti al nostro canale telegram cliccando qui.

The following two tabs change content below.

Alessio Moretti

Laureato in Economia e Management. Esperto di Digital Marketing e Social Media Marketing, dal 2017 è Content Editor e Social Media Strategist di TradingFacile. La sua grande passione per la fotografia lo ha portato negli anni a diventare un influencer su Instagram e su altri social media.