FtseMib: rimbalzo in attesa della BCE o nuove vendite?

analisi grafico ftsemib

6 Settembre 2022

Ultimo Aggiornamento: 13 Settembre 2023

Dopo il crollo avvenuto nella serata di venerdì, ieri il future sul FtseMib ha tentato un timido rimbalzo riportandosi sulla soglia dei 21.500 punti.

Fra gli investitori restano alti i timori legati alla tenuta dell’economia, vista l’attuale crisi energetica e il livello inflazionistico che sta raggiungendo la doppia cifra.

Ieri il prezzo del petrolio è di nuovo aumentato, spinto dai tagli della produzione dei paesi OPEC.

Il focus di questa settimana sarà però sulla riunione di giovedì della BCE, dove si dovrebbe decidere un aumento dei tassi piuttosto aggressivo; le stime sono per un rialzo di 75 punti base.

Anche in caso di una BCE decisamente falco, non sono attesi grossi scossoni poiché riteniamo che questo rialzo dei tassi dovrebbe essere già stato scontato dal mercato; saranno invece importanti le parole della Lagarde, che potrebbero fornire una linea guida sulla prossima mossa di politica monetaria della Bce.

Nell’ultima analisi sul FtseMib vi avevamo messo in guardia, sottolineando che la correzione non era a nostro avviso terminata e che il mercato avrebbe potuto raggiungere area 21.100 prima di rimbalzare.

Nelle ultime sessioni le vendite si sono arrestate in area 21.250, anche se al momento il mercato non mostra chiari segnali di voler procedere con dinamiche di accumulazione.

Siamo sempre quindi dell’idea di procedere con cautela con gli acquisti, che potranno invece essere avallati in caso di recupero dei 22.200 punti (sfruttando la forza del mercato) o in caso di retest dei 21.100 punti (cercando un rimbalzo sulla debolezza con stop stretto a 20.900 punti).

Ricordiamo che in questo momento le eventuali salite intraday costituiscono occasione per vendere il mercato e che fino a che il mercato scambierà all’interno del canale discendete intrapreso dalla seconda metà di agosto lo scenario non subirà variazioni significative; segnaliamo a tal proposito l’area di resistenza a 21.750 punti.

Vediamo di seguito un’operazione aperta ieri sul future ftseMib da parte di uno dei nostri trading system automatici.

L’algoritmo è entrato a mercato in acquisto poco dopo l’apertura del cash a 21.305 punti ed ha liquidato l’operazione poche ore dopo a 21.405 punti.

Il gain complessivo è stato di 500€.

 

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.