FtseMib: possibile rimbalzo nel breve?

7 Luglio 2022

Ultimo Aggiornamento: 7 Settembre 2023

I mercati europei rimbalzano dopo il sell off di martedì.

Nella giornata di ieri il future sull’indice italiano ha mancato il recupero dei 21.000 punti, ma ha chiuso in rialzo di circa l’1%.

Questa mattina il rimbalzo sta proseguendo in attesa della pubblicazione della minute della Banca centrale europea.

Al momento della scrittura il future sul FtseMib scambia intorno ai 21.100 punti.

La serata di ieri è stata caratterizzata dall’uscita dei verbali della Fed della riunione di giugno.

Dai verbali è emerso che la maggior parte degli operatori teme per un rallentamento della crescita economica e che i rialzi dei tassi possano produrre un impatto più forte di quanto anticipato dalla Fed.

Nell’ultima analisi sul FtseMib del 28 giugno avevamo sottolineato come una discesa sotto area 21.500 punti avrebbe indebolito ulteriormente la struttura tecnica, fornendo un nuovo segnale ribassista di tipo direzionale, con target a 21.000 ed in estensione a 20.400 punti.

La rottura dei 21.500 punti, avvenuta il 30 giugno, ha di fatto portato nuova debolezza, con il mercato che ha poi toccato un nuovo minimo a 17 mesi a 20.580 punti nella seduta di martedì.

La candela Doji di ieri, formatasi dopo la precedente barra ribassista ad ampio range, potrebbe ora alimentare le aspettative di assistere ad un rimbalzo nel breve, soprattutto se il mercato dovesse riuscire a recuperare oggi in chiusura quota 21.460 punti.

In tal caso il mercato annullerebbe l’ultimo segnale di ribasso, fornendo di contro evidenza di un modello di inversione rialzista fakeout-shakeout; il target di tale struttura di prezzo va identificato ina rea 21.850 ed in estensione 22.250 punti.

Riteniamo comunque che a fronte dello scenario attuale, il rimbalzo sarà di breve durata, soprattutto perché il mercato non mostra ancora la forza necessaria per sostenere un allungo di una certa portata.

Pertanto sui livelli resistivi come 21.500 e 22.250 punti è lecito attendersi delle difficoltà associate alla possibilità di assistere a nuovi storni.

Un buon segnale di forza arriverebbe in caso di recupero di area 23.150 punti, anche se solo una chiusura settimanale sopra i 25.000 punti confermerebbe l’uscita dall’attuale trend ribassista.

Vediamo di seguito un’operazione aperta ieri sul future FtseMib da uno dei nostri trading system automatici.

L’algoritmo ha effettuato una veloce operazione di scalping lato short entrando a mercato poco dopo l’apertura della sessione cash a 20.900 punti ed ha liquidato la posizione circa un’ora dopo a 20.675.

Il gain complessivo è stato di 1125€.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.