Dopo una prima parte in positivo, il FtseMib ha chiuso la seduta di ieri in territorio negativo a 20.050 punti (-0.4%).

In particolare il mercato ha tentato senza successo l’attacco alla resistenza a quota 20.250 punti, la cui rottura innescherebbe con tutta probabilità nuovi acquisti.

Anche se la struttura tecnica è per ora invariata e la visione rimane long, il mercato si sta muovendo ad agosto in maniera altalenante; questa tendenza trova spiegazione nel minor numero di scambi effettuati, in particolare dai volumi in forte diminuzione.

Anche la volatilità è in discesa, ma proprio per questo motivo il mercato è da monitorare con attenzione, poiché potremmo a breve assistere ad un nuovo break di volatilità.

Ad agosto il FtseMib si è mosso tra area 20.300 e quota 19.000 punti, dove troviamo un significativo supporto.

Il fatto che il mercato sia riuscito a tenere dapprima la soglia dei 19.000 punti e successivamente abbia recuperato il pivot a 19.600 (ritestato con successo venerdì scorso) alimentano le speranze di assistere ad nuovo impulso al rialzo, in linea con il quadro tecnico generale sul grafico giornaliero.

L’obbiettivo del movimento attuale è a quota 22.000 punti, (confluenza di livelli statici e dinamici) , passando per le resistenze intermedie a 21.000 e 21.500 punti.

Soltanto una chiusura giornaliera sotto quota 19.00 punti porterebbe ad un deterioramento del quadro tecnico.

Vediamo di seguito un’operazione short sul Ftsemib aperta ieri da uno dei nostri trading system automatici; l’algoritmo è entrato short nella seconda parte di sessione, quando il mercato è tornato a ritestare livelli vicini all’apertura.

La posizione è stata liquidata in chiusura di sessione con un gain di 245 punti di Ftse Mib Future.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri TradingSystems e confrontarti con la nostra operatività, puoi contattarci a:

info@tradingfacile.net

+39 393 0974886

Per restare sempre aggiornato sulle operazioni dei nostri T.S. o sulla nostra attività, iscriviti al nostro canale telegram cliccando qui.

The following two tabs change content below.

Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, dal 2010 opera sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.